Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/asteroide-2004-BL86-piccola-luna-astronomia-spazio-scoperta-2ae52455-e011-4622-885e-a44a5ea07ed7.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Un'insolita coppia spaziale

Sorpresa: l'asteroide 2004 BL86 non è solo e ha una piccola luna

L'analisi dei dati sul blocco di roccia che lunedì è passato vicinissimo alla Terra rivela un aspetto insolito: intorno al corpo principale, di 325 metri di diametro, orbita un minisatellite di 70 metri

Condividi
L'asteroide 2004 BL86 e la sua piccola luna (Nasa)
di Andrea BettiniRoma
Nel suo viaggio nello spazio, 2004 BL86 non è solo. A sorpresa, l’asteroide che lunedì è passato vicinissimo alla Terra ha una piccola luna. Si tratta insomma di una curiosa coppia di sassi spaziali e, grazie alle osservazioni condotte in questi giorni, abbiamo anche diverse immagini che li ritraggono.

Caso insolito
La scoperta, inizialmente attribuita all’osservatorio di Goldstone della Nasa, è stata in realtà effettuata dallo statunitense Joseph Pollock dell’Appalachian State University e dal ceco Petr Prave dell’osservatorio di Ondrejov. I dati hanno mostrato la presenza di un corpo principale del diametro di circa 325 metri con una piccola luna di circa 70 metri di diametro che gli orbita intorno. È un caso insolito ma già osservato in precedenza: tra gli asteroidi di queste dimensioni vicini alla Terra, quelli che hanno una o anche due lune sono circa il 16%.
 
Passaggio ravvicinato
2004 BL86 è transitato a circa 1,2 milioni di chilometri da noi, cioè a 3,1 volte la distanza che separa la Terra dalla Luna. In termini astronomici, ci ha praticamente sfiorati. Per gli astronomi il passaggio ravvicinato è stato una preziosa occasione per studiarlo con facilità. Raccogliere informazioni su questo tipo di oggetti è utile sia per prevedere le loro orbite future e eventuali rischi di impatto con la Terra, sia per comprendere meglio come si è formato il Sistema Solare.
 
Opportunità rara
L’opportunità è stata quasi unica: nessun altro asteroide di queste dimensioni passerà così vicino alla Terra fino al 2027, quando è previsto il passaggio ravvicinato di 1999 AN10. La Nasa, ad esempio, ha condotto osservazioni con tre osservatori: quello di Goldstone, in California, quello di Arecibo a Puerto Rico e il Very Long Baseline Array nel Nuovo Messico. Le immagini raccolte hanno anche permesso all'ente spaziale americano di realizzare una breve animazione che mostra 2004 BL86 e la sua piccola luna.