Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/astrazeneca-sospende-test-vaccino-su-giovanissimi-3e196a0d-4c7f-4bc2-96f2-92e3849b2a13.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Covid-19

AstraZeneca sospende test vaccino su giovanissimi

La decisione dell'azienda farmaceutica presa in attesa del verdetto sulle trombosi agli adulti. Alle 16 conferenza stampa su valutazione. Speranza: su AstraZeneca e altri mi fido di Aifa ed EMA
 

Condividi
AstraZeneca ha annunciato una sospensione della sperimentazione in corso per la somministrazione del suo vaccino anti-Covid a bambini e adolescenti in attesa che l'ente regolatorio britannico verifichi il possibile legame con casi di trombosi negli adulti.

Il professor Andrew Pollard dell'Università di Oxford ha detto alla Bbc che non ci sono problemi di sicurezza con la prova stessa, ma i suoi scienziati erano in attesa di ulteriori informazioni.  

Aggiornamento farmacovigilanza Ema
Nella tarda giornata di oggi l'Ema, l'Agenzia europea dei medicinali, dovrebbe fornire un aggiornamento sulla farmacovigilanza del vaccino anti-Covid-19 prodotto da AstraZeneca. Condizionale d'obbligo, anche perché ad utilizzarlo è stata la stessa Commissaria europea per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides.

​Come confermato da un memo circolato tra i delegati dei Paesi membri a Bruxelles l'esito di questo nuova analisi è determinante, perché le stime dell'Ue di giungere alla vaccinazione di circa il 70% della popolazione comunitaria entro la fine dell'estate dipendono fortemente dall'accettazione del vaccino di AstraZeneca da parte dei cittadini. Secondo il memo, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Italia potrebbero essere in grado di completare la vaccinazione di oltre il 55% della loro popolazione entro la fine di giugno, dato in linea con l'obiettivo iniziale del 70 per cento.  

Kyriakides: oggi valutazione Ema su Astrazneca
La valutazione dell'Ema sul vaccino anti Covid di AstraZeneca è "prevista per domani sera". Lo ha annunciato ieri su Twitter la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides.
 
Speranza: su AstraZeneca e altri mi fido di Aifa ed EMA
"Penso che dobbiamo fidarci delle nostre istituzioni, fatte di scienziati e di tecnici che hanno dedicato la loro vita a queste materie. Abbiamo a che fare con un virus nuovo e con dei vaccini che sono stati messi in commercio da pochissimi giorni. È normale che la scienza debba continuare a monitorare. Mi fido dell'Aifa e mi fido dell'Ema che sapranno darci le risposte giuste", ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza.