Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/attacco-hacker-unicredit-violati-dati-400mila-clienti-a8f1c052-7dcf-4be3-9c20-1627f71d65fe.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Indaga la Procura di Milano

Attacco informatico contro Unicredit, accesso ai dati di 400mila clienti italiani

La banca: password clienti al sicuro

Condividi
Unicredit ha subito "un'intrusione informatica" in Italia con accesso non autorizzato a dati di clienti italiani relativi solo a prestiti personali. Tale accesso - spiega una dell'istituto - è avvenuto attraverso un partner commerciale esterno italiano. Secondo i dati in possesso della banca, una prima violazione sembra essere avvenuta a settembre e ottobre 2016, mentre è stata appena individuata una seconda intrusione avvenuta a giugno e luglio scorsi. Si ritiene che nei due periodi siano stati violati i dati di circa 400.000 clienti in Italia". La banca precisa che non è stato acquisito nessun dato, quali le password, che possa consentire l'accesso ai conti dei clienti o che permetta transazioni non autorizzate. Potrebbe invece essere avvenuto l'accesso ad alcuni dati anagrafici e ai codici Iban. 

Esposto alla Procura di Milano
Unicredit ha informato le autorità competenti e ha avviato uno specifico audit sul tema. In mattinata, inoltre, la banca ha formalizzato un esposto alla Procura di Milano. Unicredit ha immediatamente adottato tutte le azioni necessarie per impedire il "ripetersi di tale intrusione informatica". "L'istituto mette a disposizione il numero verde dedicato 800 323285 per i clienti che desiderino ulteriori informazioni. Il personale della propria filiale di riferimento è naturalmente a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. La banca - conclude la nota -  contatterà i clienti interessati mediante canali di comunicazione specifici. Per ragioni di sicurezza non verranno utilizzate la posta elettronica o le telefonate dirette. La tutela e la sicurezza dei dati dei propri clienti sono per UniCredit una assoluta priorità e nell'ambito del recente piano industriale Transform 2019 il gruppo sta investendo 2,3 miliardi di euro per rafforzare e rendere sempre piu' efficaci i propri sistemi informatici". 

Pm Milano apre indagine su attacco hacker
Il pm di Milano Alberto Nobili, che coordina il pool Reati informatici, ha avviato una inchiesta sull'attacco hacker subito da Unicredit. L'ipotesi di reato è 'accesso abusivo al sistema informatico' e le indagini sono condotte dalla Polizia postale.