Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/attacco-hacker-virus-WannaCry-colpisce-ministeri-e-banche-in-Russia-8204478d-cc46-4104-b916-be9aca937f13.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attacco hacker, il virus 'WannaCry' colpisce ministeri e banche in Russia

Condividi
Ministeri e banche colpiti in Russia dall'attacco hacker globale. La Banca centrale di Mosca ha informato in una nota che il sistema bancario del Paese "non e' stato compromesso" ma ha subito conseguenze pesanti e che si sta attualmente monitorando "una massiccia distribuzione di software pernicioso di primo e secondo tipo".  

La più grande banca russa, Sberbank, ha riconosciuto che c'è stato un tentativo di penetrazione nei suoi sitemi ma che le misure di difesa lo hanno impedito e che non c'è stata alcuna violazione dei dati.

Il ministero dell'Interno ha comunicato che un migliaio dei computer dei suoi uffici sono stati infettati. Un dirigente del ministero della Salute, Nikita Odintsov, ha affermato via Twitter che è stato "rapidamente neutralizzato" un tentativo di intrusione informatica nel sistema sanitario. La stessa cosa ha affermato il ministero delle Emergenze.

La società statale delle ferrovie ha reso noto di aver "localizzato" un attacco informatico, senza aggiungere dettagli ma assicurando che il trasporto di passeggeri e mezzi continua a svolgersi normalmente.