Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/attacco-hacker-yahoo-riporta-recode-sito-specializzato-usa-8086cec7-4e15-4fb6-86f8-246c70637d36.html | rainews/live/ | true
TECH

Sicurezza informatica

Attacco hacker a Yahoo! La notizia riportata da sito Usa

Condividi
La società si appresta a confermare un imponente cyberattacco, con furto di password, indirizzi email e data e luogo di nascita, che ha esposto le informazioni di alcune centinaia di milioni di persone. Lo riporta il sito di informazione tecnologica Re/code citando alcune fonti, secondo le quali la violazione è stata ampia e seria. Yahoo! dovrebbe annunciare l'attacco nei prossimi giorni. Uno dei punti non chiari sarebbe quello sul perché non sia stato mandato un messaggio agli utenti chiedendo di reimpostare la password.

Il mese scorso un gruppo di hacker, noto come Peace, ha detto di avere violato circa 200 milioni di account di Yahoo!. Un'eventuale ammissione da parte di Yahoo! potrebbe avere ricadute sulla prevista vendita delle attività "core" del colosso tecnologico, quelle legate a internet appunto, a Verizon Communications per 4,8 miliardi di dollari. E sarebbe un altro problema per l'amministratore delegato Marissa Mayer, già sotto pressione per non essere riuscita a rilanciare il gruppo.

Un'altra rivista di settore, 'Motherboard', scrive che duecento milioni di informazioni personali degli utenti di Yahoo!, trafugate nel 2012, sarebbero pronte per essere messe in vendita a meno di 2000 dollari nel deep web dal famoso cyber criminale Peace. Una tegola che si abbatterebbe sull'azienda acquistata da Verizon per 4,83 miliardi di dollari lo scorso 25 luglio, già in estrema difficoltà  per via dei conti economici non felici e delle strategie sbagliate degli ultimi anni.

Yahoo! in calo in borsa dopo le indiscrezioni sull'attacco hacker. Nelle contrattazioni che precedono l'avvio degli scambi perdono l'1%.