Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/attacco-sventato-in-russia-putin-ringrazia-trump-per-aiuto-cia-7f9607ad-2399-4593-983a-99bb23341e55.html | rainews/live/ | true
MONDO

Servizi di intelligence

Attacco sventato in Russia, Putin ringrazia Trump per l'aiuto della Cia

Scongiurato un attentato a San Pietroburgo, città natale del leader russo. Catturati i 7 componenti di una cellula dell'Isis

Condividi
Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato Donald Trump per "le informazioni di intelligence trasmesse dalla Cia" che hanno consentito di sventare un attentato a San Pietroburgo, città natale del leader russo. Lo ha reso noto il Cremlino.

Putin ha espresso la propria gratitudine "al presidente americano per le informazioni di intelligence trasmesse dalla Cia" che hanno consentito di arrestare "un gruppo terroristico" che progettava un attacco suicida per il 16 dicembre, stando a quanto riportato dalle agenzie di stampa russe. 

L'obiettivo principale sarebbe stata l'ottocentesca cattedrale di Kazan sulla prospettiva Nievski, con un attentato kamikaze. Poi sarebbero seguite esplosioni in vari luoghi affollati della città.

Fsb: catturata una cellula dell'Isis
Venerdì scorso il servizio di sicurezza federale russo (FSB) aveva annunciato la cattura di una cellula del gruppo Stato islamico (Isis) che stava progettando attacchi terroristici nella seconda città della Russia. "L'FSB ha identificato e interrotto le attività di una cellula clandestina di sostenitori dell'Isis che pianificava di commettere attacchi il 16 dicembre", aveva detto in una dichiarazione alle agenzie di stampa russe, precisando che la cellula, composta da sette persone, stava preparando un attacco suicida e "l'uccisione di cittadini" in aree affollate della metropoli. Nel corso dell'operazione, aveva aggiunto l'FSB, la polizia ha confiscato un "gran numero di esplosivi usati per fabbricare bombe fatte in casa, fucili automatici, munizioni e letteratura estremista".

Seconda telefonata Putin-Trump in 3 giorni
E' la seconda telefonata in tre giorni, dopo quella con cui Trump ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento pubblico fatto da Putin delle performance dell'economia Usa, come prova della fiducia che circonderebbe Trump nonostante idemocratici stiano cercando di "delegittimarlo" con le "invenzioni' delle collusioni russe. Nell'ultimo colloquio, il presidente russo ha chiesto a Trump di estendere la sua gratitudine alla Cia e ha assicurato che "se le agenzie di intelligence russe riceveranno informazioni su potenziali minacce terroristiche contro gli Usa e i suoi cittadini le passeranno immediatamente alle loro controparti americane attraverso i loro canali di comunicazione". Una conferma, la prima da parte russa, che le intelligence dei due Paesi continuano a cooperare su terreni di interessi comuni.