Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/attentato-New-York-Trump-Basta-con-il-Politically-Correct-sugli-immigrati-Guantanamo-35e13925-2ff8-4526-8947-bf6cb2a6ee9a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attentato N.Y.

Trump: basta con il 'Politically Correct' sugli immigrati. Invio attentatore a Guantanamo

Secondo Trump il killer ha portato negli Stati Uniti altre persone. "Necessario spezzare la catena". 

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
Donald Trump ha dichiarato di volere spezzare 'la catena dell'immigrazione', ricordando che l'attentatore di New York, l'uzbeko Sayfullo Saipov, ha portato negli Stati Uniti altre persone. Il presidente ha anche criticato duramente il 'Politically Correct' nel rispondere alla sfida del terrorismo aggiungendo che l'attentatore di New York è "un animale" e bisognerebbe prendere in considerazione l'ipotesi di mandarlo a Guantanamo, il centro di detenzione americano a Cuba dove sono rinchiusi ancora molti terroristi definiti 'nemici combattenti arrestati all'estero'. Trump ha detto: "Certamente prenderei in considerazione" la possibilità di "mandarlo a Guantanamo, certamente lo considererò". 

Trump ha assicurato che le autorità stanno "indagando su questo animale che ha commesso gli attacchi" considerando l'attentatore una "persona malata e folle". Trump ha denunciato quindi la lentezza del sistema giudiziario americano, a causa della quale l'uzbeko potrebbe attendere anni prima di essere condannato.

L'inquilino della Casa Bianca parlando dell'attentatore, ha ricordato, poi, il primo attacco terroristico dall'11 settembre 2001 definendolo come un "atto orribile". 

Trump è tornato a fare pressioni sul Congresso affinché cambi il sistema di una ' lotteria ' a cui ogni anno partecipano milioni di persone da tutto il mondo e che consente a stranieri di vincere una Green Card e dunque di diventare residenti permanenti degli Stati Uniti ed eventualmente cittadini americani.

"Dobbiamo diventare molto più duri, più intelligenti e molto meno politicamente corretti; siamo così politicamente corretti che non siamo capaci di fare nulla", ha detto parlando dalla Cabinet Room della Casa Bianca.Trump ha fatto capire che vuole mettere fine alla lotteria nella sua forma attuale.