Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/aula-Camera-approva-in-via-definitiva-il-decreto-elezioni-voto-amministrative-rinviato-in-autunno-fc51de7e-b521-4b66-b2a1-c9e2e43995e7.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il provvedimento è già stato approvato dal Senato

La Camera approva in via definitiva il decreto elezioni: voto amministrative rinviato in autunno

La Camera ha approvato con 376 voti a favore e 28 contrari il ddl di conversione del decreto-legge del 5 marzo 2021, che prevede le disposizioni urgenti per il differimento delle elezioni nel 2021

Condividi
L'aula della Camera ha approvato in via definitiva il decreto elezioni che rinvia all'autunno le elezioni amministrative o suppletive. I voti favorevoli sono 376, 28 i voti contrari.  Il provvedimento è già stato approvato dal Senato.

Il decreto, in considerazione del permanere del quadro epidemiologico da Covid-19, rinvia la finestra elettorale del 15 aprile-15 giugno, al periodo 15 settembre-15 ottobre 2021 e interessa il rinnovo dei consigli comunali e circoscrizionali, le elezioni suppletive dei seggi vacanti alla Camera e al Senato, le elezioni amministrative i cui organi sono stati sciolti per fenomeni di infiltrazione mafiosa e le elezioni amministrative a seguito dell'annullamento degli organi delle amministrazioni comunali.

Contestualmente il decreto dispone che le consultazioni si svolgano nelle giornate di domenica e lunedì e riduce a un terzo il numero delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste alle elezioni comunali e circoscrizionali. Solo per le elezioni amministrative i comuni interessati sono 1312; alle urne saranno chiamati 20 comuni capoluogo di provincia e di questi 6 sono anche capoluogo di regione: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste. Undici le città con più di 100.000 abitanti che rinnoveranno i propri organi di governo e di rappresentanza.