Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bagno-di-sangue-cina-stazione-29-morti-oltre-cento-feriti-commando-armato-di-coltelli-e05f2b28-cb27-4403-b329-976255a0f531.html | rainews/live/ | true
MONDO

A Kunming nel sud-ovest del paese

Cina: strage con i coltelli in stazione, 33 persone uccise. Pechino: "Attentato terroristico"

Un commando di uomini vestiti di nero e armati di coltello ha assaltato la folla alla stazione ferroviaria. Oltre cento i feriti. Tra i morti anche cinque assalitori. Pechino accusa la minoranza musulmana degli uighuri di "attentato terroristico premeditato"

Condividi
Attacco alla stazione (LaPresse)
Vestiti di nero e armati di coltello hanno assaltato la stazione di Kunming: il bilancio è di 33 morti e oltre cento feriti a colpi di coltello. La strage è avvenuta a Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan, nel sud-ovest del Paese. Tra le vittime si contano anche 5 assalitori. Pechino accusa i "terroristi uighuri" per il massacro avvenuto ieri sera.
 
"Attacco terroristico"
Secondo le autorità cinesi si tratta di un "violento attacco terroristico premeditato". E sotto accusa finisce la minoranza turcofona musulmana degli uighuri, originaria dello Xinjiang, regione del nord-ovest della Cina. La situazione nella regione è estremamente tesa dal 2009, quando quasi 200 persone persero la vita in scontri etnici tra uighuri e cinesi a Urumqi, la capitale della Regione Autonoma del Xinjiang.

ll presidente Xi Jinping ha chiesto alle forze di sicurezza di "indagare e risolvere il caso" e di sradicare "tutte le forme di terrorismo" dal Paese.

Un commando di almeno 10 persone
"Ho visto una persona venire verso di me con un lungo coltello e sono corso via insieme agli altri". È il racconto di Yang Haifei, residente della provincia cinese dello Yunnan, che all'agenzia di stampa cinese Xinhua ha raccontato di essere stato attaccato mentre stava comprando un biglietto. Un massacro. Il commando di almeno 10 persone, vestite di nero, intorno alle 21, ora locale, ha aggredito la folla che si trovava nei pressi della stazione, prima dell'arrivo della polizia che ha aperto il fuoco contro la banda di assalitori, uccidendo cinque di loro. La stazione ferroviaria è stata subito isolata dagli agenti, le ambulanze hanno fatto la spola con l'ospedale. Nel commando ci sarebbero due donne.

Sui social network le foto della strage
Su Weibo, social network cinese, appaiono poco dopo le immagini dei corpi senza vita, allineati all'esterno della stazione, e le foto di gruppi di agenti che pattugliano la stazione e medici che soccorrono i feriti. Un testimone che stava cenando in un
ristorante vicino alla stazione ha raccontato di aver visto gli aggressori: uomini vestiti di nero armati di due lunghi coltelli. "Ero spaventato a morte", ha scritto sul suo profilo sul social network. Ancora è ignota l'identità degli assalitori: Yunnan news riferisce che si tratta di persone in uniforme.