Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bambina-morta-meningite-sei-anni-bergamo-c47948d7-109f-4302-a892-303a3bae544f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Al Giovanni XXIII

Bergamo, bimba di sei anni morta per meningite

La bambina viveva e frequentava la prima elementare a Rozzano (Milano) ma si trovava in vacanza in val Seriana

Condividi
Una bimba di sei anni è morta ieri sera per meningite all'ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. La bambina viveva e frequentava la prima elementare a Rozzano (Milano) ma si trovava in vacanza in val Seriana. E' stata portata con l'elisoccorso già intubata in ospedale intorno alle 19. E' andata in arresto cardiaco e i medici hanno tentato a lungo di rianimarla ma è morta intorno alle 20.30. Campioni sono stati inviati al Policlinico di Milano per capire di che ceppo di meningite si tratti. 

Alcuni genitori hanno preferito non far entrare oggi i figli alla scuola primaria di Rozzano (Milano), frequentata dalla bambina .  "Alcuni non hanno fatto entrare i bambini - ha confermato il sindaco Barbara Agogliati - ma la scuola  è aperta".    A dare la notizia del decesso è  stata la mamma della piccola, che ha avvisato la madre di un'altra bambina. Così la voce si diffusa, e questa mattina un genitore ha chiamato anche la sindaca che è andata subito a scuola.   Nella scuola il personale dell'Ats ha fatto un incontro con i genitori della prima e anche delle altre classi. "I medici hanno dato informazioni sulla profilassi da fare - ha spiegato Agogliati - Ai compagni di classe della piccola e agli insegnanti sono stati dati gli antibiotici per debellare il batterio". E si stanno contattando anche i genitori delle bimbe che frequentavano il suo corso di ginnastica artistica.    La scuola è rimasta chiusa solo il 1 novembre, senza nessun ponte e la meningite "ci hanno detto che ha un'incubazione da tre a sette giorni" - ha aggiunto il sindaco.    "La profilassi serve per il batterio ma - ha proseguito - è importante fare i vaccini". La bambina era in regola con tutta la documentazione vaccinale, ma "il vaccino per la meningite C è consigliato e quello per la meningite B e' a pagamento. E questo - ha concluso - è un deterrente".