Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/banda-ultralarga-riunione-comitato-convocata-da-paola-pisano-roadmap-per-gara-e-voucher-886083a7-6c06-4698-b757-5c80c011a42e.html | rainews/live/ | true
TECH

Accelerare la roadmap

Banda ultralarga, in arrivo gara d'appalto e voucher

La ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, riunisce il Comitato per la Banda ultralarga, all'ordine del giorno l'estensione della rete nazionale e contributi per favorire la connessione: 'piano voucher ' da 1,3 miliardi

Condividi
Paola Pisano, ministra per l'innovazione
La creazione di un voucher per favorire la diffusione della connessione a fibra ottica, in particolare al Sud, e una roadmap per iniziare una nuova gara d'appalto per l'estensione della rete nazionale per la banda ultralarga (Bul).

Sono questi i temi al centro della riunione del Comitato per la diffusione della banda ultra larga, a Palazzo Chigi, convocata dal ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano. Il ministro, sin dal suo insediamento, ha voluto rendere più frequenti i lavori del comitato, dando cadenza mensile alle riunioni e rafforzando la segreteria tecnica per accelerare la costruzione dell'infrastrutture della rete, finanziata da fondi europei.

Il ministro ha dichiarato di essere "soddisfatta perché stiamo procedendo velocemente, abbiamo affrontato tutti i punti all'ordine del giorno. I lavori del comitato sono ripartiti e si respira un clima di collaborazione positivo. Stiamo approfondendo attraverso l'analisi dei dati le problematiche che hanno provocato un rallentamento dei lavori in passato, in modo che possano avanzare più rapidamente in futuro".

Quanto alle aree grigie (quelle in cui gli operatori sono finora intervenuti con i propri programmi infrastrutturali), l'obiettivo è di lanciare la gara d'appalto entro la fine dell'estate, per permettere di portare connettività all'avanguardia anche in queste aree nel più breve tempo possibile.

L'altro aspetto deciso in riunione riguarda il 'piano voucher': un'azione per stimolare la domanda di fibra ottica nei centri abitati che godono di meno connettività, attraverso un 'tesoretto' di 1,3 miliardi da distribuire in voucher. Il contributo sarà destinato alle scuole pubbliche, ai centri per l'impiego e con le risorse restanti, alle piccole e medie imprese e ai cittadini.