Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bandiere-blu-2014-premiate-269-spiagge-21-in-piu-del-2013-in-testa-Liguria-83af6022-8926-47dd-9ed7-e48e0a0938f1.html | rainews/live/ | true
ITINERARI

Liguria la più premiata

Bandiere blu 2014, 269 spiagge eccellenti

Presentata la classifica delle spiagge migliori d'Italia. 21 spiagge in più del 2013

Condividi
Buone notizie per chi ha scelto di rimanere in Italia per le vacanze. Quest’anno ci saranno ben 269 spiagge con mare cristallino tra cui scegliere.

Spiagge e comuni (in tutto 140; 5 in più dell’anno scorso) che potranno fregiarsi della famosa ‘bandiera blu’: il riconoscimento internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), assegnato oggi nella 28esima cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci.

La classifica
A guidare la classifica è, anche quest’anno, la Liguria con 20 località premiate. Seguono la Toscana e le Marche, rispettivamente con 18 e 17 comuni. Campania e Puglia confermano invece le 13 e 10 bandiere dello scorso anno, mentre l'Abruzzo ne perde quattro scendendo a 10. Dietro ci sono le 9 bandiere dell’Emilia Romagna, le 7 di Veneto e Lazio mentre la Sardegna conquista appena 6 riconoscimenti. Tra le bocciature spiccano quelle di Porto Recanati, Rodi Garganico, Alba Adriatica e Sanremo.

Le bandiere blu vengono assegnate anche ai laghi. In questo caso la classifica è guidata dal Trentino-Alto Adige con cinque comuni. Lombardia e Piemonte conquistano invece una sola bandiera. 

Premiati anche 62 approdi turistici per “la qualità e quantità dei servizi erogati nella piena compatibilita' ambientale”.

Le regole
Tra le regole che le località devono rispettare per essere premiate ci sono: il rispetto della raccolta differenziata, la depurazione delle acque reflue e della rete fognaria che deve coprire almeno l’80% del territorio. E ancora: alta qualità delle strutture alberghiere, la presenza di aree pedonali e ciclabili, servizi balneari e spazi dedicati all'educazione ambientale nelle scuole e fra i turisti.