Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bankitalia-ignazio-Visco-rigidita-delle-imprese-e-sindacati-frenano-paese-e98c2cb0-4e4c-4dc9-8b05-c7650aba2db2.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Intervento per il centenario della nascita dell'economista Guido Carli

L'attacco di Visco: Paese frenato da rigidità delle imprese e sindacati

Il rischio dell'immobilismo della politica e della società italiana "non è l'inflazione ma il ristagno", dice il governatore della Banca d'Italia. Alla cerimonia anche il ministro dell'Economia, Padoan

Condividi
Ignazio Visco (foto Ansa)
Visco punta il dito contro la rigidità delle imprese e i sindacati, perché, dice, frenano lo sviluppo del Paese. "I segnali di risveglio che vediamo - spiega il governatore della Banca d'Italia nel suo intervento per il centenario della nascita dell'economista Guido Carli - vanno confermati con un azione riformatrice costante". Il rischio dell'immobilismo politico sociale, avverte, "non è più l'inflazione ma il ristagno". 

Rigidità frena il paese
"Rigidità legislative, burocratiche corporative, imprenditoriali, sindacali, sono sempre la remora principale allo sviluppo del nostro Paese" spiega nel suo intervento rifacendosi proprio alle parole di Carli. Le conseguenze infatti "sono diverse da quelle che si manifestavano negli anni settanta: mentre allora era l'inflazione, oggi è il ristagno".

Serve azione riformatrice costante
I "segnali di risveglio che vediamo sono incoraggianti, ma vanno confermati con un'azione riformatrice costante", dice il governatore di Bankitalia, aggiungendo che "solo affrontando risolutamente i nodi strutturali" sarà possibile riprendere un sentiero di crescita robusta e duratura.

Cita Carli: economia Italia ha subìto ferita
"La nostra economia ha subìto una ferita: né l'impulso della spesa pubblica, pur se orientata nelle direzioni più congrue, né l'espansione creditizia, pur se attuata con coraggio, varranno, da soli, a restituirle vigore".