Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/barbie-in-costume-sulla-copertina-di-sports-illustrated-4c3d2c9c-9b3f-4fc0-b313-901ad9db1b72.html | rainews/live/ | true
TECH

Edizione speciale, bambola da collezione e festa a tema per celebrare l'evento

La Barbie è in bikini e scoppia la polemica

Swimsuit, il celebre numero annuale in costume da bagno di Sports Illustratedstavolta ha scelto la bambola 55enne della Mattel per la copertina. Con l'hashtag #impenitente. Reazioni negative sui social, sottolinea il New York Times. Ma l'operazione pubblicitaria non ha trascurato alcun dettaglio.

Condividi
La copertina di Sports Illustrated, foto di Walter Ioss
di Celia GuimaraesNew York
Barbie e Sports Illustrated sono, ciascuno nel proprio campo, delle icone e bersaglio da decenni di accuse per aver contribuito a trasformare le donne in oggetto.

Il numero "in costume da bagno", in uscita il 18 febbraio, intendeva essere la celebrazione del 50esimo anniversario della copertina.  Ecco dunque la scelta della 55enne bambola della Mattel, con lo stesso costume a strisce bianche e nere che indossava quando venne presentata al mondo nel 1959.

A scattare le foto Walter Iooss Jr., mago dell'obiettivo, autore degli scatti del numero "swimsuit" per ben quattro decenni.  "#impenitente" è il tema della campagna pubblicitaria del numero speciale di SI, sottolineato dall'hashtag come Twitter, che campeggia anche su un cartellone pubblicitario a Times Square.   


Polemiche online
Da quando  la notizia del gemellaggio Mattel-Sports Illustrated è comparsa sui siti di advertising, il blog Mommyish ha sparato a zero: "Sport Illustrated mette in copertina Barbie in costume, così anche tua figlia può sentirsi brutta".

Non è piaciuto neanche lo slogan della campagna: "#Unapologetic", impenitente, appunto.  "Non mi pare che sia la parola adatta a un giocattolo", hanno commentato su Twitter.  

Reazioni sul New York Times
Il quotidiano  nella sua edizione online dà conto delle polemiche sulla scelta e fornisce alcuni particolari sull'accordo Sports Illustrated-Mattel: la partnership comprende quattro pagine pubblicitarie sulla rivista, con la bambola fotografata sempre da Walter Iooss Jr., video clip e una 'cover' della copertina speciale con una tiratura di 1.000 copie, dove si legge che Barbie è "La bambola che ha iniziato tutto". Infine, un'edizione limitata della Barbie versione Sports Illustrated sarà venduta esclusivamente sul sito Target.com. Per un'ulteriore promozione del pacchetto-Barbie, ci sarà un beach party a tema nella notte lunedì 17 a Lower Manhattan .