Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/barrett-stati-uniti-conferma-senato-corte-suprema-6a964910-54fa-4177-b0e4-9f81d8c85d8b.html | rainews/live/ | true
USA2020

Washington

​Usa, ok a voto procedurale in Senato: nomina Barrett verso conferma

Domani è previsto il voto per la conferma 

Condividi
I repubblicani al Senato hanno appoggiato in larga maggioranza l'avanzamento della nomina della giudice Amy Coney Barrett verso la conferma definitiva, nonostante le obiezioni dei democratici. Cinquantuno i voti a favore, 48 i contrari. Domani è previsto il voto per la conferma e apparentemente i repubblicani saranno sufficientemente uniti nel sostenere la scelta del presidente Donald Trump, a circa una settimana dalle elezioni. I democratici hanno pianificato di creare stallo al Senato, poiché ritengono che dovrebbe essere il vincitore delle presidenziali a scegliere la prossima candidata o il prossimo candidato per la Corte suprema, dopo la morte della giudice Ruth Bader Ginsburg.

Con Barrett è la terza volta che Trump sceglie un giudice per la Corte, che avrebbe così una forte maggioranza conservatrice per molti anni a venire. Le posizioni conservatrici di Barrett lasciano prevedere sentenze contrarie al diritto all'aborto, alle nozze tra persone dello stesso sesso e sull'Obamacare.