Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/barroso-ue-referendum-crimea-illegale-e-illegittimo-755d8c7a-42ad-433a-9088-ceac906bf948.html | rainews/live/ | true
MONDO

Russia/Ucraina

Ue: referendum illegale e illegittimo

"Il risultato non verrà riconosciuto". Dichiarazione congiunta di Van Rompuy e Barroso. Mogherini: "A Bruxelles esaminiamo le sanzioni"

Condividi
Juan Manuel Barroso
"Il referendum" in Crimea "è illegale e illegittimo e il suo risultato non verrà riconosciuto". Così il presidente della Ue Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Ue José Barroso in una dichiarazione congiunta. "La soluzione alla crisi in Ucraina deve essere basata sull'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nel quadro della costituzione ucraina così come alla stretta aderenza degli standard internazionali", affermano Barroso e Van Rompuy, che definiscono il referendum in Crimea "contrario alla costituzione ucraina e al diritto internazionale".    

E, avvertono, "solo lavorando insieme attraverso il processo diplomatico, incluse le discussioni dirette tra i governi dell'Ucraina e della Russia, possiamo trovare una soluzione alla crisi". Per questo, "l'Ue ha una responsabilità speciale per la pace, la stabilità e la prosperità in Europa e continuerà a perseguire questi obiettivi usando tutti i canali disponibili".

Stop anche dal ministro Mogherini
Forte preoccupazione del ministro degli Esteri, Federica Mogherini, sul referendum in Crimea. L'Italia con i partner Ue, lo "ritiene illegittimo" e "ha sostenuto la risoluzione di ieri dal Consiglio di sicurezza dell'Onu". C'e "ancora spazio per fermare la crisi. Tutti i canali diplomatici restano aperti", a patto che Mosca "non annetta la Crimea". "Domani, nel corso del Consiglio Affari Esteri, decideremo come applicare le sanzioni nei confronti di cittadini ucraini e russi, già stabilite dal Consiglio europeo del 6 marzo, in caso di mancati segnali di distensione". Lo ha detto, parlando della crisi in Crimea, il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, appena giunta a Bruxelles per partecipare agli incontri preparatori del Consiglio Affari Esteri dell'Ue.