Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/belgio-accusa-olanda-insetticida-uova-novembre-e21df25d-6b8b-48dd-98ae-a0ac39090b7d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il caso

Il Belgio accusa l'Olanda, insetticida nelle uova da novembre

​ "Siamo di fronte ad una frode, i responsabili devono essere puntti duramente dalla giustizia". Ma le autorità olandesi si difendono: "A novembre non sapevamo nulla"

Condividi
L'Olanda aveva trovato tracce dell'insetticida Fipronil nelle uova già a novembre scorso, ma non l'ha notificato alla Ue: lo ha detto il ministro dell'Agricoltura belga, Denis Ducarme, in audizione davanti al Parlamento.  

 "Siamo di fronte ad una frode, i responsabili devono essere puniti duramente dalla giustizia", ha detto il ministro Ducarme ai deputati, ribadendo che le autorità olandesi non hanno avvertito nessuno dopo aver trovato il Fipronil nelle uova a metà novembre 2016.

Il Belgio, grazie ad un suo controllo a campione, ha trovato il Fipronil a luglio in uova olandesi vendute nel suo Paese, e ha subito avvertito il commissario Ue all'agricoltura il quale "sembrava avere già quell'informazione", ha detto Ducarme. Il ministro belga ha anche scritto al suo omologo olandese per avere spiegazioni sul perché non avesse notificato nulla a nessuno.

La ministra della salute, De Block, ha da parte sua assicurato che non sono state vendute in Belgio uova che avevano superato la soglia tossica dell'insetticida. E ha poi affermato che il suo Paese "ha rispettato il protocollo" su questa emergenza.

Olanda: a novembre non sapevamo nulla
Ma la Nvwa, l'agenzia per la sicurezza alimentare olandese, nega di essere stata a conoscenza della contaminazione di uova da Fipronil già nel novembre 2016. Il documento citato dal ministro belga Decarme "si riferiva alla presenza dell'insetticida nelle stalle e non sulle uova" e "non c'era motivo di credere" che ci fossero rischi per la salute pubblica, ha detto il direttore generale del Nvwa, Rob van Lint, a Rtl Nieuws. Il caso sta sollevando molte polemiche nei Paesi Bassi, dove da una settimana 150 allevamenti avicoli sono chiusi in via cautelare e si è ancora alle prese con la formazione del governo dopo le elezioni di marzo. Diversi partiti hanno chiesto un chiarimento ufficiale da parte di Martin Van Dam e Edith Schippers, già ministri dell'Agricoltura e della Salute.

Commissione Ue segue da vicino ultimi sviluppi
Sullo scandalo delle uova contaminate dal fipronil, un insetticida considerato moderatamente pericoloso per l'uomo, la Commissione europea "continua a seguire gli ultimi sviluppi da molto vicino", ha detto un portavoce dell'esecutivo comunitario, dopo lo scambio di accuse tra Belgio e Olanda sul mancato scambio di informazioni. La salute umana e' "una priorita'" per la Commissione, ha spiegato Daniel Rosario, ricordando che "negli ultimi giorni" il commissario responsabile per la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha parlato con i ministri di Germania, Belgio e Olanda. "Gli stati membri hanno al responsabilita' primaria per condurre indagini e prendere le misure appropriate", ha detto Rosario. "La Commissione e' impegnata con ogni sforzo per rafforzare la cooperazione tra Stati membri", ha aggiunto il portavoce.