Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bennale-Architettura-chiusa-la-mostra-piu-visitata-d-Italia-9b47f4fe-5bbc-48d6-9156-b4e0a45f29e0.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Venezia

​Biennale Architettura, chiusa la mostra più visitata d'Italia

La rassegna ha accolto oltre 260mila visitatori

Condividi
Il curatore della Biennale, Aravena
E' stata per mesi la mostra più visitata d'Italia la 15a Biennale di Architettura di Venezia, chiusasi oggi regalando agli organizzatori un primato di 260 mila visitatori, il 14% in più rispetto all'edizione 2014. Grande interesse la rassegna, presieduta da Paolo Baratta e curata da Alejandro Aravena e intitolata "Reporting from the front", lo ha raccolto tra i giovani: i visitatori sotto i 35 anni sono stati il 45% del totale.
 
"Abbiamo scommesso impegnandoci a fondo sulla Biennale Architettura - spiega Baratta. Siamo molto grati ai Paesi partecipanti per questa loro partecipazione ad una edizione durata sei mesi, un fatto straordinario".

Baratta conferma che la Mostra "è diventata il punto di riferimento più significativo per il mondo dell'architettura. In particolare sarà ricordata la mostra di Aravena che ha costruito occasioni di riflessione sulle possibilità della società civile di organizzare meglio lo spazio del proprio sviluppo nei centri e nelle periferie del mondo".

Inaugurata dal premier Renzi lo scorso 18 maggio, alla rassegna hanno preso parte 65 nazioni 30 dei quali con installazioni nei padiglioni storici ai Giardini, 20 all'Arsenale e 15 nel centro storico di Venezia. Sono stati accreditati 3357 giornalisti, 2018 dei quali della stampa estera. 98 le testate televisive presenti di cui 68 straniere. Poderosa risposta del web attraverso i quasi sette milioni di visitatori sul sito istituzionale e i centinaia di migliaia di contatti sui social.