Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/berdini-raggi-inadeguata-circondata-da-corte-miracoli-d8814947-19ac-417d-b0ac-996538e7536f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Colloquio con la Stampa

Campidoglio, Berdini sulla Raggi: "Inadeguata, si è circondata di una corte dei miracoli"

Condividi
«Trovo la situazione esplosiva, questa città non tiene». Paolo Berdini assessore all’Urbanistica di Roma, in colloquio con la Stampa, va giù duro. Lui, chiamato a un ruolo chiave nella giunta capitolina ma non incasellabile nel “cerchio magico” dei Cinque stelle, in questo momento è preoccupato per le sorti del governo capitolino.  

«Non lo so, è stato fatto un errore dopo l’altro». Prima con la nomina di Raffaele Marra, poi la polizza di Romeo, «e se è uscita questa cosa su L’Espresso, fra qualche giorno magari ne esce un’altra. Non si può dire che sia finita la musica». “quando i Cinque stelle mi hanno chiesto aiuto per affrontare alcune battaglie insieme. Anche per questo, non ho fatto gli esami con il direttorio. L’unico assessore, credo, ad essere entrato di diritto, ma non mi aspettavo tutto questo».

Su Virgini Raggi Berdini è sconsolato: Su certe scelte sembra inadeguata al ruolo che ricopre. I grand commis dello Stato, che devo frequentare per dovere, lo vedono che è impreparata. Ma impreparata strutturalmente, non per gli anni. Se vai, per dirne una, a un tavolo pubblico e dici che sei sindaco di Roma, spiazzi tutti. Lei invece…» - e nell’esitazione, Berdini si accarezza i baffi, prima di tirare un sospiro che nulla ha del sollievo - «Mi dispiace. Mi dispiace molto». «Se lei si fidasse delle persone giuste… Ma lei si è messa in mezzo a una corte dei miracoli. Anche in quel caso, io glie l’ho detto: “sei sindaco, quindi mettiti intorno il meglio del meglio di Roma”. E invece s’è messa vicino una banda».  

Quanto alle vicende personali personali della prima cittadina Berdini, Salvatore Romeo in primis, l’assessore non ha dubbi: «Sono proprio sprovveduti. Questi secondo me erano amanti. L’ho sospettato fin dai primi giorni, ma mi chiedevo: “com’è che c’è questo rapporto?”». «E poi, questa donna che dice che non sapeva niente, ma a chi la racconti? La sua fortuna è stata che non ci fosse nessun reato. Lei era anche già separata al tempo, e allora dillo! Ma possibile che questa ragazza non debba uscire mai?».          

Adesso il problema, per il professore “anarchico” di Roma, sembra essere proprio la Raggi: « È forte il sapore del rimorso e della rabbia per non essere stato ascoltato quando, da mesi, aveva avvisato la sindaca dei pericoli che Marra e il Raggio magico portavano con sé. «Io sono amico della magistratura, Paolo Ielo lo conosco benissimo, è un amico, ma lei è stata interrogata otto ore. Anche lì c’è qualcosa che non mi torna». «Come se ne esce? Non lo so. Io questo non lo so».