Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/berlino-germania-merkel-marcia-contro-islamofobia-ec552642-3979-4f95-90ed-5a0b41377efd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo il corteo di Parigi

Germania, in migliaia in piazza contro terrorismo e islamofobia

Davanti alla porta di Brandeburgo i leader religiosi, la cancelliera Merkel e il presidente Gauck

Condividi
Merkel in piazza contro l'islamofobia
Berlino (Germania)
Una chiara risposta al razzismo e all'islamofobia, ma anche agli attacchi di Parigi. In migliaia sono scesi in piazza a Berlino, istituzioni comprese per una grande manifestazione all'ombra della porta di Brandeburgo. Insieme ai leader religiosi la cancelleria Angela Merkel, il presidente tedesco Joachim Gauck. E poi anche il presidente del Comitato dei musulmani tedeschi, Aiman Mazyek, e l'ambasciatore francese in Germania, Philippe Etienne che hanno depositato una corona di fiori in memoria delle 17 vittime a Parigi.

"Nessun posto per il razzismo"
"In questo Paese non c'è posto per xenofobia, razzismo e estremismi" ha affermato Angela Merkel. "Non permetteremo che gli orribili eventi di Parigi siano usati per scatenare odio contro i musulmani" aggiunge il ministro dell'Interno tedesco, Thomas de Maiziere, in una riunione con la comunità musulmana.

Anche i musulmani in piazza
Lo slogan della marcia era "Zusammenstehen - Gesicht zeigen" ("Stare insieme - mostrare il volto"): un segnale per la libertà di stampa e contro l'odio. Prima della manifestazione, il presidente del Consiglio centrale musulmano, Aiman Mazyek, ha deposto una corona davanti all'ambasciata tedesca. Gli Imam hanno poi recitato tre versetti dal Corano (in lingua araba e tedesca) contro la violenza, per l'amore degli altri, per la libertà di stampa e di opinione.

La risposta a Pegida
La Germania ha circa 4 milioni di musulmani, in prevalenza di origine turca, su 81 milioni di abitanti. Ieri a Dresda più di 25mila persone hanno manifestato con il movimento Pegida (Patrioti Europei contro l'islamizzazione dell'occidente), che in piazza ha spesso mostrato ostilità contro le persone di religione musulmana. Sempre ieri si è svolta una contromanifestazione di 100mila persone nelle altre città della Germania.