Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/berlino-vertice-merkel-obama-cb5592c5-b4a0-40aa-9cf7-23631e313a7a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Visita in Germania del presidente Usa

Berlino, la Cancelliera incontra Obama. Merkel: "Farò di tutto per collaborare con Trump"

Obama appoggia la Merkel per il suo quarto mandato: La voterei - ha detto. La Cancelliera si impegna a collaborare con la nuova amministrazione di Donald Trump a cui chiede però di non ostacolare gli sforzi fatti sul clima

Condividi
Barack Obama e Angela Merkel
"Farò di tutto per potere collaborare anche con il nuovo presidente eletto" degli Stati Uniti, Donald Trump, e "oggi voglio dire grazie per questa collaborazione così buona e amichevole" con gli Usa. Così la cancelliera tedesca, Angela Merkel, parlando in conferenza stampa congiunta a Berlino con il presidente Usa in carica, Barack Obama.

La Merkel sul clima: nuovo corso Usa non ostacoli nostri sforzi 
Un accenno però alle posizioni dichiarate da Trump sul clima, la Merkel lo ha fatto. "Il cambiamento della amministrazione degli Stati Uniti non dovrà ostacolare il nostro continuo sforzo" per combattere i cambiamenti climatici e "per coinvolgere la Cina". La Merkel ha ringraziato il presidente Obama per i "grandi progressi nella lotta al cambiamento climatico" e per il suo "impegno che ci ha portato agli accordi di Parigi". 

Nato, Merkel: Germania e Europa si impegneranno di più. 'Usa sopportano peso maggiore, abbiamo compreso il messaggio'
"Prendo sul serio l'indicazione del presidente Obama che la Germania, ma anche i paesi europei nel complesso, dovranno impegnarsi passo per passo di più nella Nato", soprattutto per equilibrare i costi finanziari per la difesa, ha detto Angela Merkel riconoscendo come "gli Usa sopportino il peso maggiore dell'alleanza" e ha aggiunto: "la Germania ha già compreso il messaggio e ha iniziato a reagire".

Il discorso di Obama su Nato, Brexit e Russia
Barack Obama ha discusso con la Merkel proprio della Nato e della sicurezza europea. "Sono un interesse fondamentale per gli Usa", ha detto il presidente uscente degli Stati Uniti. "La nostra alleanza con i partner Nato è una pietra miliare per la nostra politica estera". Altri temi trattati nella conferenza stampa congiunta, la Brexit e la crisi tra Ucraina e Russia. Su quest'ultimo punto ha detto Obama "abbiamo discusso l'importanza di mantenere le sanzioni fino a quando la Russia rispetti pienamente l'accordo di Minsk".

Ttip: Merkel ammette fallimento, "non può essere chiuso"
L'accordo di libero scambio tra Europa e Stati Uniti, il trattato "non può essere chiuso". Lo ha ammesso Angela Merkel, prendendo atto del fallimento dei negoziati. Questi ultimi, ha aggiunto il Cancelliere tedesco rivolta al presidente americano, "potrebbero riprendere, un giorno".

Obama: se fossi tedesco voterei Merkel
Dal presidente americano arriva l'endorsement sull'ipotesi di un quarto mandato per la Merkel. "Se fossi tedesco" e "potessi votare" in Germania, "la appoggerei": ha detto il presidente americano. In Germania le elezioni politiche si svolgeranno il prossimo autunno, mentre le presidenziali domenica 12 febbraio.

Obama domani incontrerà gli altri leader europei
Domani è previsto l'incontro di Obama con Angela Merkel, il premier italiano Matteo Renzi, il presidente francese Francois Hollande, la premier britannica Theresa May e il capo di governo spagnolo Mariano Rajoy. In giornata poi il Presidente degli Usa partirà alla volta del Perù.