Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/berlusconi-condanna-servizi-sociali-sacra-famiglia-bc8d3963-b7ee-45f4-a594-1af8f4136d65.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Dopo la sentenza

Berlusconi ai servizi sociali, si comincia il 9 maggio: assisterà i malati di Alzheimer

Annuncio del direttore generale del centro della Sacra Famiglia di Cesano Boscone

Condividi
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi comincerà il suo impegno alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone venerdì 9 maggio. Lo ha detto Paolo Pigni, direttore generale del Centro. Berlusconi sarà impegnato nella struttura dove ci sono i malati di Alzheimer. "Secondo quanto concordato nell'incontro di ieri - ha spiegato Pigni in conferenza stampa - fra Sacra Famiglia, Silvio Berlusconi, l'Uepe e Caritas, l'ex premier arriverà in fondazione il 9 maggio a partire dalle ore 9.45".

In particolare Berlusconi farà volontariato nell'Rsa San Pietro, residenza sanitario assistenziale dedicata all'accoglienza di persone affette da demenza, in particolare da malattia di Alzheimer, dove dal primo mattino si propongono agli ospiti attività motorie, di lettura, scrittura e giochi.

Silvio Berlusconi si muoverà da solo per i corridoi del reparto a cui è stato affidato e ''il personale che lo accompagna dovrà fermarsi fuori dalla struttura di San Pietro''. A ribadire alcune delle modalità del periodo di volontariato che svolgerà l'ex premier a
Cesano Boscone è stato Michele Restelli, direttore dell'unita' residenziali del centro.
   Sacra Famiglia ha infatti stabilito che Berlusconi non sarà accompagnato dalla sua scorta durante le quattro ore che una volta alla settimana passerà con gli anziani, ma - ha aggiunto Restelli - ''sarà sempre affiancato da un educatore che sarà un punto di riferimento per lui e lo seguirà'' passo per passo.
   Soprattutto nel corso del primo incontro, che avverrà  venerdì 9 maggio, l'ex premier ''prenderà il contatto diretto con la struttura, i professionisti, gli educatori, gli assistenti e anche i famigliari dei pazienti'' del nucleo di malati di Alzheimer a cui e' stato affidato che quindi saranno presenti. Si trattera' - ha concluso Restelli - di un giorno ''di osservazione e ascolto''.
 Negli incontri successivi, invece, a partire dal 16 maggio, Silvio Berlusconi inizierà la vera attività di ''vigilanza e compagnia'' del nucleo di 20 anziani malati di Alzheimer a cui è stato affidato. ''Poi - ha spiegato il direttore delle unità residenziali - ci sarà un inserimento graduale all'interno del reparto''. Il suo lavoro di volontariato in Sacra Famiglia potrebbe quindi comprendere anche il momento dei pasti, in particolare quello del pranzo con gli ospiti. Per quanto riguarda poi l'abbigliamento i responsabile hanno detto di aver sconsigliato a Berlusconi di presentarsi in giacca e cravatta ''In caso contrario - hanno aggiunto - lo faremo comunque entrare e al massimo si sporcherà la cravatta''.