Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/berlusconi-fase-due-confusa-ritardi-ue-colpa-sovranismi-69fac4db-c7f5-4505-bc63-d033cf336068.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Berlusconi: Fase due confusa. Ritardi Ue colpa dei sovranismi

Condividi
"Non mi convince affatto questa impostazione del governo sulla fase 2, che mi pare molto confusa, incerta, piena di contraddizioni. Se c'è una cosa che fa male alle persone e alle imprese è proprio l'incertezza. E poi ci sono scelte difficilmente comprensibili: che senso ha per esempio riavviare produzione e distribuzione all'ingrosso e poi tenere chiusi i negozi?". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Radio 24 mattino.
 
 
"Un conto è la collaborazione istituzionale nell'emergenza, un altro conto è un sostegno politico al presidente Conte e al suo governo, per il quale non vi saranno mai le condizioni. Il nostro è l'atteggiamento di un'opposizione responsabile ma che non cessa di essere opposizione e difatti siamo critici del modo in cui il governo sta gestendo questa fase, soprattutto per quanto riguarda l'emergenza economica e le difficoltà in cui si trovano cittadini e imprese".
 
Quanto al panorama europeo Berlusconi è cauto: "Non mi sento di dare un giudizio severo sull'Europa. Se ci sono state lentezze e ritardi nell'intervenire a favore dell'Italia, è stato a causa delle resistenze dei partiti sovranisti che sono forti in alcuni Paesi del Nord Europa. Ma il sistema Europa, dopo qualche incertezza iniziale, sta rispondendo all'emergenza".