Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/berlusconi-fitto-fuori-da-forza-italia-2cfdc6fc-968f-41b0-bf84-3e4e4952e3b5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

A Lecce per sostenere Adriana Poli Bortone

Forza Italia, Berlusconi: "Fitto voleva andare Oltre? Per me è fuori"

Duro affondo del leader azzurro nei confronti del suo "ex delfino" che, peraltro, ha più volte già dichiarato "superata" l'esperienza di Forza Italia. E che a Berlusconi replica: io fuori? Sei tu fuori dalla realtà. La replica di Fitto da Ostuni: "Tu sei fuori dalla realtà"

Condividi
"C'è chi ha fatto un operazione di disturbo, una piccola operazione senza alcun senso politico e senza speranza. Qualcuno voleva andare oltre, ma per me è andato fuori".  Parole definitive, quelle pronunciate dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi dal palco di Lecce nei confonti dell'ex governatore pugliese Raffaele Fitto. Già al suo arrivo in Puglia l'ex cavaliere aveva detto "Fitto Chi?" e l'ex ministro aveva replicato dichiarando "superata l'esperienza di Forza Italia" e annunciando di voler lasciare il gruppo del Ppe al parlamento europeo. Immediata, da Ostuni, dove si è recato per sostenere la candidatura di Francesco Schittulli, la replica dell'ex ministro per gli Affari regionali: "Al termine di 48 ore di flop in Puglia, Silvio Berlusconi dice che io sarei 'fuori'. Gli rispondo: sei tu fuori dalla realtà". 

Berlusconi: "Poli Bortone ottima candidata, Schittulli operazione di disturbo"
Berlusconi ha definito la candidatura di Michele Schittulli - sostenuto proprio da Raffaele Fitto e da altre liste di centrodestra - "un'operazione di disturbo". "Un saluto e un evviva forte e deciso per la nostra Adriana. Sono venuto qui a dare il segno del nostro sostegno a Fi e ad Adriana Poli Bortone", ha poi affermato a chiare lettere. L'appello al voto alla platea:  "Le prossime elezioni saranno il momento più importante per noi. Dobbiamo far capire a tutti che non votare è far male al Paese. 

"Abbiamo ritenuto di chiederle un sacrificio e abbiamo fatto un passo indietro come
Fi per chiedere a lei che militava in un altro partito di essere il candidato. Lei è la persona giusta per tutto il centrodestra", ha poi aggiunto il leader azzurro.

Il coro "Chi non salta comunista è"
Dalla platea parte il coro "chi non salta comunista è", mentre parla Adriana Poli Bortone e Silvio Berlusconi in platea si alza in piedi e si mette a saltare con i
militanti del Palafiera. A lui si unisce anche la sua compagna Francesca Pascale che ha accompagnato l'ex premier nel minitour in Puglia. Poi, dal palco: "Nel '94, di fronte al rischio che il comunismo si impossessasse del nostro Paese, in molti, me
compreso, decidemmo di scendere in campo per evitare che accadesse. Per i comunisti noi cittadini siamo al servizio dello Stato e quando lo Stato, cioè il governo al potere decide che vanno tolti di i diritti, questo si deve fare. Noi pensiamo il contrario e cioè che sia lo Stato al nostro servizio".

Berlusconi: "Un grande partito moderato"
"Il programma dei liberali si può realizzare solo con una grande forza moderata al governo. Chi è disgustato dalla frammentazione del centrodestra e preferisce
non votare bisogna spiegare loro è un atto di colpevolezza contro se stessi, contro la loro famiglia e contro il loro Paese", aggiunge Silvio Berlusconi.

L'attacco al governo: "Sostenuto da parlamentari eletti con me e ora traditori"
 "Al Senato il governo si regge su 32 senatori che hanno tradito il voto e il mandato elettorale e sono diventati la stampella di un governo di sinistra. E' un sacrilegio democratico e tutta l'opposizione divisa non ha un leader in Parlamento perché il sottoscritto che è il leader del centrodestra è stato fatto fuori da una sentenza ignobile da chi non è riuscito ad eliminarlo per via politica", dice Silvio Berlusconi che "pronostica" il ritorno al voto "al massimo tra due anni". 

La replica di Fitto Berlusconi: "Io fuori? Tu fuori dalla realtà"
"Al termine di 48 ore di flop in Puglia (tra eventi annullati e sale "ristrette" con sedie vuote) Silvio Berlusconi dice che io sarei "fuori" (non si sa bene da cosa). Gli rispondo: sei tu fuori dalla realtà. Fuori dalla rivoluzione liberale. Fuori dalle speranze del 1994. Peccato. Sei dentro un triste bunker nel quale ti sei voluto rinchiudere". Lo ha affermato in una dichiarazione l'ex ministro Fi Raffaele Fitto.