Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/berlusconi-forza-italia-italicum-legge-autoritaria-partito-repubblicano-modello-usa-moderati-519cc1c2-6b63-46f2-b0c8-3af38a6fa410.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Poi boccia l'Italicum: "E' una legge autoritaria"

FI, Berlusconi: "Verso partito Repubblicano modello Usa" . "Renzi malato di bulimia di potere"

L'ex premier in una riunione alla Camera con i deputati di Forza Italia avrebbe detto che il governo "ha fallito su tutto", su Libia e immigrazione. Boccia poi la riforma elettorale: "Renzi non può avere tutto con 30%, con sbarramento al 2% opposizione polverizzata"

Condividi
Silvio Berlusconi
Roma
E' sempre combattivo Silvio Berlusconi. In una riunione alla Camera con i deputati di Forza Italia l'ex cavaliere ha detto che "Forza Italia c'è. Noi siamo ancora qui e faremo un partito come il partito Repubblicano americano, il "partito dei moderati". L'ex cavaliere, stando a quanto ripotato su twitter da Renato Farina, avrebbe anche detto che Renzi è malato di bulimia di potere. 




Per Berlusconi, Renzi ha sbagliato su tutto: "Questo Governo - avrebbe detto - ha fallito, tutti gli indicatori economici sono peggiorati". Tra i fallimenti dell'esecutivo, elenca la politica estera, la disoccupazione, l'immigrazione. E rivendica: "Avevamo ragione noi su tutto, sulla Libia, sull'immigrazione, sulla Russia".

L'ex premier boccia poi la riforma elettorale. Definisce l'Italicum una legge autoritaria. "Non possiamo consentire a Renzi - afferma - di prendere il potere totale con 30% dei voti attraverso una legge che di fatto con lo sbarramento al 3% polverizza l'opposizione. Noi avevamo proposto l'elezione diretta almeno chi vince è legittimato dal popolo e ci sarebbero solo due partiti.