Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/biden-afghanistan-eae06173-b88f-4222-aef9-c93ddc1fa9aa.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Non passerò testimone ritiro a quinto presidente"

​Biden: tempo di tornare a casa per truppe Usa in Afghanistan

Condividi
"E' tempo di mettere fine alla più lunga guerra americana, è tempo per le truppe americane di tornare a casa dall'Afghanistan": lo ha detto Joe Biden. "Sono ora il quarto presidente americano a sovrintendere alla presenza delle nostre truppe in Afghanistan. Due repubblicani e due democratici. Non passerò questa responsabilità ad un quinto", ha aggiunto. 

"Solo gli afghani hanno il diritto e la responsabilità di guidare il loro Paese", ha detto Joe Biden, annunciando ufficialmente dalla Casa Bianca il ritiro delle truppe Usa entro l'11 settembre 2021. Il ritiro, ha spiegato poi il presidente Usa, comincerà il primo maggio, data negoziata dalla precedente amministrazione Trump con i talebani per l'uscita completa dei soldati americani dal Paese.

"Il ritiro non sarà precipitoso"



Il capo della Casa Bianca ha annunciato così il ritiro degli ultimi 2.500 soldati statunitensi rimasti in Afghanistan dopo vent'anni di conflitto, che ha causato la morte di oltre 2.200 militari Usa. L'operazione inizierà il 1° maggio e terminerà entro la data simbolica dell'11 settembre, a vent'anni dall'attacco terroristico alle Torri Gemelle. Il ritiro non sarà "precipitoso", ma "responsabile, deliberato e sicuro", ha promesso il democratico, e "coordinato con i nostri alleati e partner, che ora hanno più forze in Afghanistan di noi".

Nato: via libera alleati a ritiro dal 1° maggio
"Gli alleati hanno stabilito che inizieremo il ritiro delle forze della missione di supporto" in Afghanistan "dal 1° maggio". Lo si legge in un comunicato della Nato. "Questo ritiro sarà ordinato, coordinato e deliberato. Prevediamo di completare il ritiro di tutte le forze statunitensi e di Resolute Support Mission entro pochi mesi. Qualsiasi attacco talebano contro le truppe alleate durante questo ritiro riceverà una risposta energica", si trova ancora scritto.