Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/biden-clima-usa-incendi-california-ce42dec9-5e15-4b24-862c-627672aab24c.html | rainews/live/ | true
USA2020

Usa 2020, Biden: Trump negazionista clima, con lui America in fiamme

Condividi
Il candidato democratico alle presidenziali Usa Joe Biden ha accusato il rivale Donald Trump di negare l'evidenza scientifica sul cambiamento climatico e di non avere una strategia nazionale sul clima.

Biden ha parlato mentre il repubblicano si sta recando in California, segnata da violenti incendi.

"Questa è un'altra crisi, un'altra crisi di cui non si assumerà la responsabilità", ha detto Biden.

"Se concedi a un negazionista del clima altri quattro anni alla Casa Bianca, perché dovremmo essere sorpresi di avere l'America in fiamme?".

"Trump presidente fazioso nelle calamità"
"Nell'America di Trump non siamo al sicuro da nessuna delle quattro crisi storiche che ci colpiscono: la pandemia, la recessione economica, il cambiamento climatico, il suprematismo bianco": lo ha detto Joe Biden.

Queste crisi, "richiedono azione, non il negare la realtà, esigono leadership, non capri espiatori", ha ammonito, accusando il tycoon di non essere il presidente di tutti gli americani. Gli incendi, gli uragani, le alluvioni, il cambiamento climatico, ha aggiunto, non scelgono se colpire gli Stati dem o repubblicani, "non sono un fenomeno di parte".