Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bielorussia-sanzioni-leyen-usa-2a85d746-d995-4d64-a82a-7778b1bfbe94.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Washington

Bielorussia, von der Leyen: in arrivo sanzioni da Ue e Usa

Condividi
"Estenderemo le nostre sanzioni contro la Bielorussia all'inizio della prossima settimana e gli Stati Uniti prepareranno sanzioni che saranno in vigore da inizio dicembre".

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un breve punto stampa al termine dell'incontro a Washington con il presidente americano, Joe Biden.

"E' importante che il regime di Lukashenko capisca che pagherà per il suo comportamento", ha aggiunto la presidente riferendosi all'arrivo di migranti spinti da Minsk verso il confine con l'Ue.

Con il presidente Usa Joe Biden "abbiamo concordato che guarderemo alle possibilità di sanzionare quelle compagnie aeree che facilitano il traffico di esseri umani verso Minsk e il confine tra Bielorussia e l'Ue", ha precisato la presidente. 

Von de Leyen non risponde a domande su ruolo Russia
"No comment": la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen non ha voluto rispondere a ripetute domande sul possibile ruolo della Russia nella crisi dei migranti al confine tra Bielorussia e Polonia.

Biden: incontro con von der Leyen 'rivitalizza legami Usa-Ue'
Nel loro incontro oggi nello studio ovale, Joe Biden e la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen "hanno dato il benvenuto alla rivitalizzazione dei legami Usa-Ue, che ha portato alla fine delle lunghe divergenze commerciali come pure alla cooperazione per mettere fine alla pandemia, per combattere il climate change e per investire nelle infrastrutture necessarie per il 21/mo secolo". Lo rende noto la Casa Bianca.     

I due leader "hanno affrontato la situazione umanitaria ai confini dell'Unione europea con la Bielorussia e hanno espresso la preoccupazione per gli irregolari flussi migratori". Inoltre hanno "discusso il loro comune impegno verso la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina". Infine Biden e von der Leyen hanno "espresso il loro supporto per la stabilità politica ed economica dell'Irlanda del nord".