Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/billie-jean-king-soci-olimpiadi-invernali-obama-putin-gay-lesbiche-a9a84523-a1f6-40aa-b0cd-bb32b7411ddb.html | rainews/live/ | true
SPORT

Olimpiadi invernali

Obama sfida Putin, a Sochi l'ex tennista icona gay

Mossa a sorpresa del presidente americano: alla cerimonia di apertura dei Giochi la delegazione Usa sarà rappresentata da Billie Jean King. Un messaggio chiarissimo al governo di Mosca, da tempo sotto accusa per le sue politiche anti-omosessuali
 

Condividi
Jean KIng
Soci
Barack Obama ha deciso di farsi rappresentare da Billie Jean King, campionessa di tennis e icona del movimento gay, alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Sochi, in Russia. Com'è noto da tempo né il presidente, né la First Lady, tanto meno il suo vice, saranno presenti alla giornata inaugurale, una cosa che non accadeva dal 2000. Inoltre, nella delegazione Usa non ci sarà alcun esponente del suo governo. A guidare la rappresentanza americana, Janet Napolitano, ex segretario della Sicurezza interna, oggi presidente dell'università della California.

Sfida aperta al Cremlino
Ma la semplice presenza di Billie Jean King, componente del President's Council on Fitness, Sports and Nutrition, assieme fra l'altro a un'altra ex atleta apertamente gay, la pattinatrice sul ghiaccio Caitlin Cahow, rappresenta un gesto che più di mille parole lancia un messaggio chiarissimo al governo di Mosca, da tempo sotto accusa per le sue politiche anti-omosessuali. Non è la prima volta che Obama sfida sul terreno dei diritti dei gay il Cremlino: durante l'ultimo G20 che si è tenuto questa estate a San Pietroburgo, il presidente americano ha avuto un lungo incontro con i rappresentanti della comunità gay russa che da anni si battono per i loro diritti. Un gesto di aperta sfida a Vladimir Putin. Il rapporto tra Obama e Billie Jean King ha radici lontane: nell'agosto 2009, pochi mesi dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, il presidente la premiò con la Medal of Freedom, per essere stata la "protagonista del cambiamento" nella lotta per l'uguaglianza tra i sessi.

L'outing nel 1981
Nata nel 1943, la King è stata per molti anni la numero uno del tennis mondiale, vincitrice di dodici tornei del grande slam, e iscritta nel 1987 nell'International Tennis Hall of Fame. Ma è conosciuta soprattutto per essere stata la prima atleta dello sport professionistico a fare coming out, dichiarandosi apertamente omosessuale nel lontano 1981, in seguito a una disputa legale fra lei e la sua ex partner Marylin Barnett. "Nel giro di 24 ore, da quando sono uscita allo scoperto - ha raccontato molti anni dopo - ho perso tutto. Ho detto addio ad almeno due milioni dollari di contratti di sponsorizzazione e per anni ho dovuto giocare solo per pagare i miei avvocati. Per i primi tre mesi sono andata in rosso di cinquecentomila dollari. Ero sotto shock". Ma da quegli anni molto duri, i tempi sono cambiati. E il prossimo 7 febbraio sarà lei, assieme a un'altra sportiva lesbica, a rappresentare un presidente che più di ogni altro si è battuto per la tutela dei diritti degli omosessuali.