Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bitcoin-supera-30-mila-dollari-come-valore-di-scambio-17c77e77-83ba-4841-b94f-2005c193795c.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Finanza

Criptovalute, nuovo record per Bitcoin: controvalore supera 30mila dollari

In 15 giorni la criptovaluta aveva sfondato il tetto dei 20mila dollari, adesso un altro rialzo del 20%

Condividi
Bitcoin, la prima criptovaluta decentralizzata, ha battuto un nuovo record sabato 2 gennaio: il suo prezzo di scambio ha  superato i trentamila dollari per la prima volta nella storia.

Alle 13.13 Gmt (le 14.13 in Italia), il Bitcoin  ha toccato la cifra record di 30.823,30, secondo l'agenzia Bloomberg.  L'aumento è del 20% rispetto alla quotazione del 16 dicembre, quando il valore della criptovaluta  aveva superato i 20mila dollari.

Da Paypal alla Bce
Secondo gli analisti, non è da escludersi che la risalita del Bitcoin possa portare il suo valore ancora più in alto. La recente impennata è iniziata alla fine di ottobre 2020, dopo il lancio di un servizio di acquisto, vendita e pagamento in criptovaluta da parte del gigante dei pagamenti online PayPal.

Un servizio destinato a privati, ma anche fondi di investimento sono sempre più interessati a questa valuta, dopo anni di scetticismo.  La mossa di PayPal si è rivelata un'iniezione di fiducia per le valute digitali, tornate in auge con la pandemia che ha limitato l’uso dei contanti a favore dei pagamenti elettronici.

Un fenomeno che ha attirato l’interesse delle Banche centrali, con la Bce vuole lanciare l'euro digitale, mentre la Fed, la Banca centrale americana, non ha ancora deciso al riguardo. 

Una moneta in altalena   
Per i fedelissimi delle criptovalute, il fascino del Bitcoin consiste nella decentralizzazione, che si basa su una rete inventata da uno o più anonimi (dal nome in codice Satoshi Nakamoto) nel 2008, che non dipende da alcuna istituzione finanziaria. Non essendo sostenuta da beni o dall'economia di alcun Paese, il prezzo del Bitcoin ha conosciuto nel corso degli anni variazioni vertiginose.

Per esempio, nel 2017, ha iniziato l'anno con un valore inferiore a 1.000 dollari, prezzo aumentato progressivamente nei mesi successivi fino al vero e proprio boom tra metà novembre e metà dicembre, quando il suo valore è quadruplicato.  

Dopo aver sfiorato i 20.000 dollari il 18 dicembre 2017, il Bitcoin è crollato per tutto il 2018, finendo, in quell'anno, a poco più di 3.000 dollari.