Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/black-friday-acquisti-per-6-italiani-su-10-smartphone-e-tv-in-cima-alla-lista-dei-desideri-9ab1d9ee-3c22-4edc-a37c-c992b0852477.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Coldiretti

Black Friday. Acquisti per 6 italiani su 10. Smartphone e tv in cima alla lista dei desideri

Il 38% degli italiani spende tra i 100 e i 200 euro, un altro 9% arriva fino a 300 euro, un 7% si spinge a 400 euro mentre un 3% supera addirittura i 500 euro. Per il 24% gli acquisti restano, invece sotto la soglia dei 100 euro". Codacons: giro d'affari +20%

Condividi
Hanno deciso di fare acquisti nel weekend del Black Friday quasi sei italiani su dieci (il 58%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet, dando di fatto il via allo shopping delle feste. E' quanto emerge da un'indagine Coldiretti-Ixe' su "Il Venerdì nero' degli italiani", divulgata a Matera dove è stato organizzato il primo appuntamento nazionale dedicato al Natale a tavola, la tradizione più radicata nella cultura degli italiani, con il Black Friday del gusto per offrire la possibilità di acquistare i più rari e gustosi souvenir in vista del Natale nel grande mercato di Campagna Amica.

Sono soprattutto i più giovani ad approfittare del "Venerdì nero"
"Anche se si tratta di un'iniziativa nordamericana nata già negli anni '60, si sono moltiplicate anche in Italia promozioni commerciali per l'occasione che si allargano - precisa la Coldiretti - dal web ai grandi gruppi fino ai mercati contadini, coinvolgendo soprattutto la fascia più giovane della popolazione". Secondo un'indagine Coldiretti/Ixe' ad approfittare del "Venerdì nero" è infatti ben il 93% dei ragazzi tra i 25 e i 34 anni, una percentuale nettamente superiore a quella totale italiana ma anche ai pari età americani che nello stesso periodo hanno pianificato di fare compere, ferma all'84% secondo le stime della National Retail Federation Usa.

Quanto si spende
"A livello generale  - continua la Coldiretti - chi coglierà le occasioni a prezzi più o meno stracciati spende in media 167 euro, seppur con sensibili differenze. Se quasi 4 italiani su 10 (38%) spendono tra i 100 e i 200 euro, un altro 9% arriva fino a 300 euro, un 7% si spinge a 400 euro mentre un 3% di "paperoni" supera addirittura i 500 euro. Per il 24% gli acquisti restano, invece sotto la soglia dei 100 euro". Ma c'è anche un 26% degli italiani non acquista nulla durante la settimana degli sconti mentre un 16% decide solo all'ultimo momento se mettere mano o meno al portafogli.

"La tendenza nazionale non è quella di concentrare le offerte in un periodo limitato ma di spalmarle durante l'intero week end, così da favorire quanti approfittano dell'appuntamento soprattutto per fare gli acquisti di Natale in anticipo. Un modo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti - continua la Coldiretti - proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività". Il consiglio della Coldiretti per l'occasione è "non farsi guidare dagli acquisti di impulso, di confrontare sempre le varie offerte, accertarsi dell'originalità del prodotto e di rivolgersi nel caso della rete a siti sicuri".  

Cosa si acquista
ll mondo della tecnologia e dell’elettronica senza dubbio ha un ruolo fondamentale nel Black Friday. Gli smartphone si candidano a essere i più richiesti online, così come i televisori o i piccoli elettrodomestici. Ma non solo, la corsa all’acquisto riguarda capi di abbigliamento, borse e gioielli, profumi, libri, giocattoli.

Codacons: giro d'affari +20%
Si profilano vendite record per il Black Friday. Secondo il Codacons il giro d'affari crescerà del 20% in più rispetto al 2018. Per i dati finali occorre attendere lunedì, giornata dedicata agli amanti dell'hi-tech in occasione del Cyber Monday. La percentuale media di sconto è del 30%, riferisce il Codacons, sottolineando che al momento, si registra un vero e proprio boom per l'e-commerce: a partire da oggi ha raccolto il 75% delle vendite totali legate al Black Friday, mentre il 25% delle compere è stato eseguito nei negozi fisici. Tra i settori dove si concentra il maggior numero di acquisti svetta l'hi-tech (soprattutto smartphone, tablet, smart speaker e smart watch) con il 45% degli acquisti; abbigliamento e calzature (25%), ed elettrodomestici (24%). Emerge inoltre, prosegue l'associazione, come il 30% degli acquisti fatti oggi sono regali di Natale: quasi 1 acquirente su 3 ha approfittato del Black Friday per comprare doni a parenti e amici, sfruttando sconti e offerte.