Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bloomberg-intervista-gentiloni-no-panico-omicron-nessun-nuovo-lockdown-ecbcd0ab-452d-4d41-9abc-90005de9771b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Gentiloni: "Niente panico per Omicron, nostra economia si è adattata a crisi"

Intervistato da Bloomberg: "Al momento non vedo le condizioni per un nuovo lockdown comparabile a quello che abbiamo vissuto"

Condividi
 "L'incertezza e la volatilità" che si sono verificate nei mercati negli ultimi giorni "sono legate a questa nuova variante di Covid-19", ma "non c'è ragione di farsi prendere dal panico" e "al momento non vedo le condizioni per un nuovo lockdown comparabile a quello che abbiamo vissuto".
 
Lo ha dichiarato il commissario all'Economia, Paolo Gentiloni, in un'intervista all'emittente televisiva Bloomberg.    "La nostra economia si è completamente adattata" al contesto pandemico, ha spiegato il commissario. "Non sto dicendo che non ci saranno problemi, specialmente nei settori dei viaggi e del turismo potrebbero esserci nuove difficoltà, ma in generale ritengo che la nostra economia si sia adattata a questo tipo di crisi grazie ai vaccini", ha sottolineato l'ex premier. (
Gentiloni non nasconde il fatto che “la situazione è molto incerta” ma ammette pure che “la ripresa dell'economia c'è ed è forte, nello stesso tempo ci sono dei rischi, inflazione, strozzature negli approvvigionamenti e ultimamente la nuova variante'.
 
Quanto a un suo possibile impegno istituzionale in Italia il commissario europeo getta acqua sul fuoco: “Sono pienamente impegnato a fronteggiare i problemi di cui abbiamo parlato”. Il riferimento a ipotesi di un incarico come primo ministro o presidente della Repubblica. Nell'intervista a Bloomberg Tv il commissario ha parlato della situazione economica alla luce dei rischi per la ripresa.