Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/boeri-nessun-allarme-sui-bilanci-dalla-Corte-dei-conti-40344d58-bd98-4d7a-bddf-2b83b2897fea.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Inps, Boeri: nessun allarme sui bilanci dalla Corte dei conti

Condividi
'La Corte dei Conti non lancia alcun allarme sui bilanci. Si tratta di una questione contabile. Bisogna sempre ricordare ai cittadini italiani che l'Inps opera per conto dello Stato. Le prestazioni che garantisce vengono infatti decise dal Parlamento italiano, dal Governo e noi, semplicemente, ci limitiamo ad attuarle. Le prestazioni sono garantite dallo Stato italiano. Di conseguenza, ciò che conta non è il bilancio dell'Inps, ma dello Stato".

Lo afferma Tito Boeri, presidente dell'Inps, commentando il rapporto della Corte dei conti sull'Istituto.

"Inoltre, i consuntivi contenuti nel rapporto della Corte dei Conti sono già incorporati nelle stime del disavanzo e del debito pubblico. E le abbiamo già riferite in sede di presentazione del bilancio di assestamento per il 2016 e del bilancio preventivo dell'Inps per il 2017. In sostanza, non ci sono novità. Il disavanzo dell'Inps deriva unicamente da ritardi nei trasferimenti dello Stato che vengono anticipati dall'Inps e poi ripianati di nuovo dallo Stato. E' già successo tante volte', aggiunge Boeri: "Ci sono sicuramente dei problemi nel nostro sistema previdenziale, e siamo tutti impegnati per migliorarne le proprietà. Ma il nostro sistema e' comunque molto più sostenibile di quelli di altri Paesi".