Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bollette-rincari-metano-797ee9c6-6f6f-4996-b516-6ea45a4c2f54.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Energia a consumo

Metano, rincari record: prevista stangata su bollette

Il boom del prezzo del metano sta riguardando tutta l'Europa complice la crescita della domanda energetica in Asia che ha spinto molte navi metaniere a spostarsi dal Vecchio continente verso i mercati orientali.

Condividi
Rincari record del gas con il metano che al borsino italiano Psv (Punto di scambio virtuale) ha toccato i 45-46 euro per mille chilowattora, ossia valori più che raddoppiati rispetto ai 20 euro a cui viaggiava in primavera. Il boom del prezzo del metano sta riguardando tutta l'Europa complice la crescita della domanda energetica in Asia che ha spinto molte navi metaniere a spostarsi dal Vecchio continente verso i mercati orientali.

In aggiunta le ultime settimane hanno visto la riduzione dell'estrazione di metano dai giacimenti siberiani di Novi Urengoi complice un grave incidente. L'effetto metano andrà inevitabilmente a riflettersi anche sulle bollette della luce (ieri la Borsa elettrica ha toccato il prezzo di 140 euro per mille chilowattora).

Come ricorda oggi Il Sole 24 Ore, il 1 ottobre l'autorità dell'energia Arera aggiornerà le tariffe dell'elettricità e il caro-metano andrà a riflettersi sulle bollette (ad esclusione di chi ha optato per contratti a prezzo fisso sul mercato libero). Il quotidiano di Confindustria rimarca come ormai la maggior parte delle centrali termoelettriche usano metano (secondo i dati del Psv il 16 agosto la Snam Rete Gas ha consegnato 103,2 milioni di metri cubi e più della metà è andata alle centrali elettriche).