Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/bombardiere-nucleare-americano-B1B-sorvola-la-Corea-e86753d3-4041-4244-b572-0b5bf4569bd3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo scacchiere asiatico

Pressing di Trump su Kim Jong-un: bombardiere nucleare americano B1-B sorvola la Corea

Secondo l'agenzia Sudcoreana Yonhap che cita fonti dello Stato Maggiore di Seul il bombardiere ha sorvolato la Corea e ha raggiunto in formazione altri due apparecchi F-22 Raptor, che sfuggono ai sistemi di rilevamento. Già all'inizio di novembre, alla vigilia della visita di Trump in Asia, due bombardieri B-1B avevano sorvolato la penisola come "avvertimento" al regime

Condividi
Un bombardiere strategico americano B-1B ha sorvolato oggi la penisola coreana. Non un'azione di guerra ma una mossa aggressiva nell'ambito delle esercitazioni congiunte con la Corea del Sud "Vigilant Ace", iniziate lunedì e che si protrarranno fino a venerdì. 

Secondo l'agenzia Sudcoreana Yonhap che cita fonti dello Stato Maggiore di Seul il bombardiere ha sorvolato la Corea e ha raggiunto in formazione altri due apparecchi F-22 Raptor, che sfuggono ai sistemi di rilevamento. 

Già all'inizio di novembre, alla vigilia della visita di Trump in Asia, due bombardieri B-1B avevano sorvolato la penisola come "avvertimento" al regime di Pyongyang.




Il bombardiere nucleare
Il B-1B e' la spina dorsale dei bombardieri americani: e' stato progettato per l'uso di bombe nucleari su lunghe distanze. L'Air Force americana ha confermato la presenza di aerei da combattimento sudcoreani al fianco degli Stati Uniti durante le esercitazioni, precisando che non e' stato sganciato alcun ordigno.