Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/boris-johnson-annuncia-allentamento-restrizioni-anti-covid-dal-12-aprile-ma-presto-per-estero-bcf24e34-7707-4254-b0cd-d13f07b2673d.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Londra

Boris Johnson: dal 12 aprile allentate restrizioni in Gran Bretagna. Ma è presto per viaggi esteri

Conferenza del primo ministro a Downing Street

Condividi
Il premier britannico Boris Johnson  conferma che dal 12 aprile ci saranno ulteriori allentamenti alle restrizioni anti-pandemia. Ciò comprende la riapertura di negozi non essenziali, di parrucchieri, di ristoranti e pub, che potranno servire i clienti all'aperto, di palestre, zoo, parchi a tema e biblioteche.
 
"Sappiamo quanto è forte lo scudo del vaccino quando i casi cominceranno ad aumentare, e lo faranno" per questo "vi chiedo, fate il vaccino, fate il richiamo e utilizzate i tamponi perché una persona su 3 con questo virus non presenta sintomi", ha detto il premier nel corso del briefing a Downing Street.

La Gran Bretagna procede bene ma "è ancora presto per consigliare di prenotare una vacanza all'estero", ha detto Johnson. "Il governo spera che le persone saranno in grado di viaggiare da e per il Regno Unito per fare una vacanza estiva quest'anno, ma è ancora troppo presto per sapere cosa sarà possibile fare". Una volta che i viaggi riprenderanno, Londra classificherà i Paesi in base al loro livello di vaccinazioni, infezioni e nuove varianti con un sistema a semaforo. Le persone che arriveranno da Paesi "verdi" dovranno essere testate ma non dovranno mettersi in quarantena.

Il premier britannico ha anche rivelato che i passaporti vaccinali non saranno usati per la terza fase di apertura della serrata a maggio. "Certamente non saranno usati lunedì prossimo quando apriranno i locali all'aperto". Il premier ha escluso anche il loro uso per la terza fase di allentamento del lockdown a maggio, quando dovrebbero aprire anche i locali per la ristorazione al coperto. "Gli eventi su larga scala avranno 'assolutamente' bisogno di misure come i test quando sarà loro permesso di andare avanti di nuovo. Stiamo valutando e continueremo nelle prossime settimane con alcuni eventi pilota che potrete vedere nella road map che abbiamo delineato. Eventi che coinvolgeranno 20.000 persone a Wembley il 15 maggio per riaprire i teatri. Saranno fatti test per consentire la pubblico di partecipare a questi eventi". 

I passaporti vaccinali non verranno utilizzati durante la riapertura delle attività, ma potrebbero invece essere utilizzati per i viaggi internazionali e gli "eventi di massa". Il premier ha riferito che il governo deve elaborare una proposta prima di portarla in Parlamento e che farà in modo che la misura non sia discriminatoria.

Il premier ha poi detto: "Cautamente ma irreversibilmente brinderò" alla campagna dei vaccini e all'allentamento delle regole. "Stiamo definendo la nostra tabella di marcia verso la libertà e ci stiamo attenendo ad essa", ha continuato Johnson. "Non vediamo alcun segno nei nostri dati attuali per pensare che dovremo deviare dal programma". "Ma è restando cauti e monitorando i dati in ogni fase e seguendo le regole, ricordando mani, viso, spazio e aria fresca, che speriamo, insieme, di rendere irreversibile questa tabella di marcia verso la libertà".