Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/boris-johnson-ricoverato-twitta-da-ospedale-ecb0cc25-b3cc-49e9-8741-e11cce869a4b.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Downing Street

Boris Johnson dall'ospedale: "Sto bene. Restate a casa, salvate vite"

Il premier britannico ha trascorso "una notte tranquilla" ma resta in ospedale in osservazione, recita una nota. Lui intanto su Twitter ringrazia i sanitari e invita la popolazione a rimanere in casa

Condividi
Il primo ministro britannico Boris Johnson, che è stato contagiato dal coronavirus, è di "buon umore" dopo aver trascorso una "notte tranquilla" in ospedale, il St.Thomas's di Londra, dove "rimane sotto osservazione". Lo ha annunciato un portavoce di Downing Street, che ha definito come "disinformazione" la notizia data nella notte data dall'agenzia russa Ria Novosti secondo cui Johnson era stato attaccato a un respiratore.

Al comando su Twitter
"La scorsa notte, su consiglio del mio medico, sono andato in ospedale per alcuni controlli di routine mentre ancora ho sintomi del covonavirus. Ho il morale alto e resto in contatto con la mia squadra, mentre lavoriamo insieme per combattere questo virus e tenere tutti al sicuro". Così il premier britannico, Boris Johnson, su Twitter. "Vorrei dire grazie a tutto il brillante staff del sistema sanitario nazionale, che si prende cura di me e di tutti in questo difficile periodo. Siete il meglio del Regno Unito. Prendetevi cura di voi tutti, per favore ricordate di restare a casa per proteggere il Nhs e salvare vite", ha aggiunto.

Il premier ha aggiunto al suo nome su Twitter  l'hashtag #StayHomeSaveLives (restate a casa, salvate vite)

Boris Johnson, ricoverato domenica in ospedale per persistenti sintomi di coronavirus, è stato aiutato "con l'ossigeno" subito dopo l'arrivo al St. Thomas Hospital, nel cuore di Londra, alle 20 di ieri sera, secondo il Times.    

Il governo ha fatto sapere che il premier rimarrà in ospedale "fintanto che è necessario" ma che rimane alla guida del Paese.  Secondo il Guardian, il premier, che era in isolamento da 10 giorni a Downing Street, sarebbe stato in condizioni più serie di quanto lui o i suoi collaboratori fossero disposti ad ammettere e i medici avrebbero deciso il ricovero percependo una respirazione troppo affannosa. 

Nota della Direzione
Nel corso della notte alcune agenzie italiane e internazionali (Agi e Novosti) hanno dato notizia che per il premier Boris Johnson, ricoverato in ospedale, si sarebbe reso necessario il ricorso al ventilatore polmonare.  

Anche Televideo e Rainews24 hanno dato nel corso della notte conto dei lanci delle agenzie. Così come hanno dato conto successivamente della smentita del governo britannico. La raccolta di tutte le notizie “ultim’ora” di Televideo, sempre consultabile sul portale Rainews24, conteneva sia la prima notizia sia la successiva smentita potendo dare l’impressione, lette separatamente, di una mancata correzione da parte nostra.

E’ una procedura che può dare adito a equivoci e che per questo abbiamo già provveduto a modificare, scusandoci con gli utenti per le possibili incomprensioni.