Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/brasile-si-rompe-diga-a-belo-horizonte-diversi-morti-8fd90a02-2463-4204-9f04-5690b820de28.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo riferisce la Protezione civile

​Brasile, si rompe diga a Belo Horizonte: "Diversi morti"

Evacuate diverse case

Condividi
Una diga si è rotta nel comune di Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, provocando "diversi morti".

Lo riferisce la protezione civile del Paese che ha evacuato diverse case. I dispersi sono almeno 200.

La diga sul fiume Paraopeba delimitava un bacino minerario e apparteneva all'azienda mineraria Vale, che ha confermato la notizia del cedimento sottolineando come la priorità sia "proteggere le vite dei dipendenti e degli abitanti".

Il crollo ha provocato la fuoriuscita di un fiume di fango, che ha travolto la vegetazione e alcune abitazioni rurali; la zona è di difficile accesso e la marea di fango ha tagliato numerose strade; sul posto sono in azione gli elicotteri dei vigili del fuoco. Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha resonoto di voler visitare la zona del disastro domani.

Nel 2015 il cedimento di una diga di rifiuti minerari a Mariana, sempre nello Stato di Minas Gerais, aveva provocato 19 morti; questa tragedia è considerata il peggior disastro ambientale della storia del Brasile.