Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/brennero-vertice-alfano-ministro-austriaco-wolfgang-sobotka-489763cf-729b-4210-85d2-69c935783440.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Incontro al Viminale

Brennero, vertice tra Alfano e il Ministro austriaco Wolfgang Sobotka

Incontro tra i ministri dell'Interno di Italia ed Austria al Viminale sulla situazione al Brennero. In mattinata Alfano ha incontrato il capo della polizia ed il presidente della Liguria sulla situazione dei migranti a Ventimiglia. Il 5 maggio incontro tra Renzi e Juncker sul Brennero

Condividi
Vertice Alfano Sobotka (LaPresse)
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, oggi, alle ore 16.00 ha incontrato al Viminale il ministro dell'Interno austriaco, Wolfgang Sobotka. Lo ha comunicato in una nota il Viminale aggiungendo che al termine presso la sala stampa del ministero, è previsto un incontro con la stampa.



5 maggio incontro Juncker-Renzi
Il muro dell'Austria al Brennero è motivo di "grave preoccupazione" per la Commissione Ue, che annuncia un incontro per giovedì 5 maggio tra il presidente Jean-Claude Juncker e Matteo Renzi. "Mentre noi parliamo di banda larga e di andare oltre i confini, altri immaginano muri, che sono fuori dal senso della storia, contro il tempo e slegati dalla realtà", ha detto il presidente del Consiglio.

Migranti: Msf, se Brennero chiude rischio campo tipo Idomeni
Intanto Loris De Filippi, presidente di Medici senza Frontiere, a Firenze ha detto che il Brennero potrebbe trasformarsi come il campo di Idomeni. Nel piccolo paese tra Grecia e Macedonia "dopo la chiusura della rotta balcanica è nato un campo profughi nel quale 12 mila persone vivono da mesi in maniera indegna al freddo, al caldo e nel fango”, ha detto De Filippi. "Non sappiamo come si risolverà questa situazione" – ha concluso - "siamo preoccupati anche per l'Italia perché se ci fosse la chiusura del Brennero potrebbe accadere una cosa del genere anche nel nostro paese".

Non solo Brennero, ricordarsi Ventimiglia
Già lo scorso anno, ha ricordato De Filippi, "quando la Francia chiuse la frontiera a Ventimiglia abbiamo visto cosa è successo a Roma e a Milano. Persone che scappano da una guerra e che avrebbero diritto a una accoglienza, non ce l'hanno e vengono bloccate nel nostro paese perché non è possibile condividere la questione con gli altri paesi. Dal governo italiano vogliamo sapere qual è il piano di contingenza per i possibili arrivi di questa estate. Riteniamo infatti che sarà un'estate particolarmente calda".

Migranti, vertice al Viminale con presidente Liguria
E proprio di questi ultimi episodi in territorio ligure, in mattinata si era discusso al Ministero dell'Interno, in particolare di Ventimiglia, in prossimità della stagione estiva. Il ministro Alfano aveva ricevuto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti ed il capo della Polizia, Alessandro Pansa. È stata confermata, fa sapere il Viminale, "grande attenzione per le specificità della Liguria anche attraverso il coordinamento efficace degli uomini impegnati sul territorio, in un rapporto di collaborazione costruttiva sia con il Comune che con la Regione".