Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/brexit-accordo-ue-gb-quote-pesca-2021-22-ade268ba-ca3e-494e-b9d1-2fd6b1ee9112.html | rainews/live/ | true
MONDO

Raab: integrità del Regno Unito non negoziabile

Brexit, accordo Ue-Gb sulle quote pesca per il 2021-22

L'intesa è il risultato delle consultazioni degli ultimi 5 mesi e stabilisce, tra l'altro, il totale di pesca ammissibile per 75 stock ittici, e fornisce chiarezza sui limiti per le specie fuori quota

Condividi
Via libera del Consiglio Ue all'accordo definitivo con il Regno Unito sulla pesca per il 2021 e, per gli stock in acque profonde, anche per il 2022. Il 2 giugno le parti avevano raggiunto un accordo di principio.

L'intesa è il risultato delle consultazioni degli ultimi 5 mesi e stabilisce, tra l'altro, il totale di pesca ammissibile per 75 stock ittici, e fornisce chiarezza sui limiti per le specie fuori quota. 

 "L'accordo garantisce stabilità ai pescatori di Regno Unito e Ue, garantendo allo stesso tempo una gestione sostenibile delle risorse marine", ed "apre la strada a future consultazioni sui diritti di pesca", spiega la Ue.

Raab, integrità del Regno Unito non negoziabile
Il ministro degli Esteri del Regno Unito, Dominic Raab, ha avvertito che il governo britannico non negozia sull'integrità del Paese, nel pieno della disputa con l'Unione europea sugli accordi commerciali post-Brexit in Irlanda del Nord.   

"Ci attendiamo una cambiamento dalla Commissione europea, non stiamo negoziando o contrattando l'integrità del Regno Unito", ha detto Raab a Sky News, dopo che il presidente francese, Emmanuel Macron, ha dichiarato che "nulla è rinegoziabile" sulla Brexit.