Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/brexit-corbyn-labour-sosterra-emendamento-per-secondo-referendum-4fd8416b-2486-48d2-965a-69745edd6292.html | rainews/live/ | true
MONDO

Gran Bretagna

Brexit, Corbyn: Labour sosterrà emendamento per secondo referendum

Il Labour sosterrà ufficialmente mercoledì 3 emendamenti ai Comuni volti ad allontanare il rischio d'una Brexit No Deal laddove Theresa May non riesca a far passare un suo accordo con l'Ue sul divorzio: incluso uno favorevole, in caso di stallo protratto, alla convocazione d'un secondo referendum

Condividi
Il partito laburista sosterrà un emendamento per un secondo referendum sulla Brexit. Lo ha detto oggi il leader del principale partito di opposizione Jeremy Corbyn. La decisione mira a "evitare una dannosa Brexit targata Tory".

Il partito laburista sosterrà anche l'emendamento Cooper-Letwin che se approvato imporrà al governo di chiedere un'estensione dell'articolo 50 se non sarà stato approvato un accordo con la Ue entro il 13 di marzo.

Il partito laburista voterà prima a favore di un emendamento per mantenere una unione doganale fra Ue e Gran Bretagna dopo la Brexit. Se questo emendamento non sarà approvato, allora il partito laburista voterà a favore di un secondo referendum che potrebbe ribaltare l'esito della consultazione del 23 giugno 2016.

Presidente Tory: "Tradisce la volontà dei britannici"
Il presidente dei Tory, Brandon Lewis, ha attaccato il leader dei laburisti Jeremy Corbyn, per la decisione di appoggiare un secondo referendum sulla Brexit: Così facendo, il responsabile dei Labour intende "tradire la volontà del popolo britannico e ignorare il più grande voto democratico nella storia del nostro Paese", ha sostenuto Lewis, citato dal Guardian. "Invece di lavorare per contrastare la Brexit in questa fase critica - ha aggiunto il leader conservatore - Jeremy Corbyn dovrebbe mettere l'interesse del Paese prima di quello del suo partito, sostenendo un accordo che rispetta il risultato del referendum".