Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/brexit-may-sottolinea-progressi-negoziati-con-ue-f476137d-a27e-4bb4-a13c-e7ca88069cf5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ha avuto un colloquio con Juncker a Bruxelles

Brexit, May sottolinea "progressi" in negoziati con l'Unione europea

Fitch: Regno Unito sotto osservazione, rating a rischio 

Condividi
Il primo ministro britannico, Theresa May, ha salutato i "progressi" nei negoziati con l'Unione Europea per organizzare la Brexit, al termine di un colloquio a a Bruxelles con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

"Ho avuto una riunione costruttiva con il presidente Juncker questa sera", ha dichiarato May, indicando che avrebbe chiesto di "apportare cambiamenti giuridici vincolanti al 'backstop'", questa controversa misura che dovrebbe impedire il ritorno di una frontiera fisica in Irlanda. "Noi abbiamo fatto dei progressi", ha assicurato.

La dichiarazione congiunta
In una dichiarazione congiunta dei due leader si legge che il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker e il primo ministro britannico Theresa May hanno avuto oggi un colloquio "costruttivo" sulla Brexit "e hanno esortato le rispettive squadre ad esplorare le opzioni con uno spirito positivo. Rivedranno i progressi fatti nei prossimi giorni", con l'obiettivo di "mettere l'Ue e il Regno Unito sulla strada di una partnership profonda e unica nel futuro". Juncker e May "hanno concordato di riparlarsi prima di fine febbraio". 

Fitch: Regno Unito sotto osservazione, rating a rischio 
E intanto Fitch mette sotto osservazione con implicazioni negative il rating 'AA' della Gran Bretagna in seguito alla crescente incertezza sulla Brexit. Lo afferma Fitch in una nota. "Con meno di sei settimane alla scadenza del 29 marzo, lo spazio per rinegoziare l'accordo" con l'Ue "appare limitato" mette in evidenza Fitch, osservando un "rallentamento della crescita economica negli ultimi mesi".