Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/brexit-renzi-momento-di-reagire-e-voltare-pagina-e2b6d7d8-3781-41fc-83cf-22bb84b95e88.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Intervista alla Cnn

Brexit, Renzi: "Momento di reagire e voltare pagina"

In Europa dobbiamo "discutere non di regole e di procedure", ma "del futuro" dell'Unione e "siamo pronti ad aprire una nuova stagione per l'Ue, con nuovi investimenti e non solo discussioni nel settore finanziario", ha sottolineato il premier

Condividi
Renzi
 "Va bene lo shock, ma questo è il momento di reagire e di voltare pagina". Così il premier Matteo Renzi in un'intervista alla Cnn, prima del vertice dei leader Ue sulla Brexit.

"Aspettiamo la procedura" per avviare i negoziati di uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, "ma non possiamo perdere tempo, l'Ue non può affrontare un'incertezza prolungata".

Renzi ha poi aggiunto: in Europa dobbiamo "discutere non di regole e di procedure", ma "del futuro" dell'Unione e "siamo pronti ad aprire una nuova stagione per l'Ue, con nuovi investimenti e non solo discussioni nel settore finanziario". 

"Questo non è il momento della divisione, ma il momento di una visione per il futuro" e "per le nuove generazioni", ha sottolineato il premier. "Il rischio di divisione - ha aggiunto - è chiaro e reale, ma per questo la mia proposta è di investire in idee per il futuro" per l'Europa.

Parlando della situazione delle banche italiane dopo il voto sulla Brexit Renzi ha detto: "Siamo pronti a fare tutto il
necessario, se servirà, per garantire la sicurezza dei risparmiatori e dei cittadini".