Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/brusaferro-dati-monitoraggio-iss-nuovi-casi-e-tren-in-crescita-8a0fd58c-3ed1-4c82-80b3-390ff95cda55.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Virus in tutti i Comuni italiani

Covid, Brusaferro: nuovi casi e trend in crescita contenuta. Cala la curva della mortalità

Ci troviamo in una fase delicata in cui la circolazione è stata contenuta, ma resta alta e richiede grande attenzione e il mantenimento di rigorose misure di mitigazione, ha detto il presidente dell'Iss commentando i dati della Cabina di regia sul Covid19

Condividi
"Nuovi casi in tutte le regioni e trend in crescita in quasi tutte le regioni, anche se alcune sono in controtendenza, come accade in Veneto". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, nel punto stampa sulla situazione epidemiologica. "Alcune regioni hanno incidenza a 7 giorni significativamente importante come Emilia Romagna, Friuli, Veneto e provincia di Bolzano". 

"Molte regioni italiane, quasi tutte, hanno Rt superiore a 1. Questo indica il lieve aumento della circolazione del virus. Sappiamo che l'Rt è cresciuto a livello nazionale e raggiunge 1,09. E' la quinta settimana consecutiva in cui aumenta, pur se lentamente", riferisce il presidente dell'Iss. 



Scende l'età delle persone che prendono il virus: "Il dato dell'età media dei contagi ci dice che sono soprattutto i giovani contraggono l'infezione, ed è un elemento da guardare con grande attenzione", ha precisato Brusaferro,  "La curva dell'età mediana dei casi positivi in Italia comincia a decrescere lentamente. Vuol dire che ci sono più persone giovani che contraggono l'infezione, un elemento che può anche essere positivo ma è da guardare con attenzione e da confermare", ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.   

"Rispetto all'occupazione dei posti letto ordinari e delle terapie intensive la curva si è un po' fermata. C'è un lieve aumento dei ricoveri, ma sostanzialmente siamo in una fase ancora di stabilità". La curva della mortalità è in decrescita, anche se negli ultimi periodi c'è una decrescita più lenta.

"Ci troviamo in una fase delicata in cui la circolazione è alta: è stata contenuta, ma richiede grande attenzione e il mantenimento di rigorose misure di mitigazione per evitare che in Regioni con Rt sopra 1 e rischio alto l'incremento dell'incidenza possa aumentare. Abbiamo raccolto i frutti rispetto alle misure adottate, ma vanno mantenute e modulate a livello nazionale e regionale per fare in modo che la curva si appiattisca per poi decrescere in una stagione a rischio per l'influenza", ha affermato ancora.  

Non c'è comune in Italia che non abbia segnalato dei casi, quindi il virus circola in tutte le aree del Paese, ha precisato il presidente dell'Iss. L'Europa è sempre in piena pandemia e ciò vuol dire che dobbiamo stare sempre molto attenti a adottare tutte le misure nazionali e europee per poterla controllare. L'Italia è in una fase di ricrescita ma di crescita lieve e grazie alle misure non ci troviamo di fronte a impennata della curva".