Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/budapest-battello-danubio-si-ribalta-morti-dispersi-ca5eef15-7089-4d2b-bb17-2c3c69577425.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ungheria

Budapest, battello carico di turisti si ribalta dopo collisione: 7 morti e molti dispersi

Sette i feriti ricoverati in ospedale

Condividi
E' di  almeno sette morti e 21 dispersi il bilancio dell'affondamento di un battello da turismo con a bordo 33 passeggeri sudcoreani e due membri d'equipaggio ungheresi scontratasi con un'altra imbarcazione nel fiume Danubio, in centro a Budapest. Il portavoce del servizio delle ambulanze ungherese, Pal Gyorfy, ha precisato che altre sette persone sono state ricoverate in ospedale in condizioni stabili.

A complicare i soccorsi, le forti correnti nel fiume e la pioggia. Secondo i media locali, una delle persone salvate è stata trovata a quasi tre chilometri rispetto a dove la nave era ormeggiata all'altezza del parlamento di Budapest. Nelle ricerche dei dispersi sono impegnati anche i militari e i sommozzatori. Il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, ha chiesto di dispiegare tutte le risorse disponibili per il salvataggio. 

Secondo i media ungheresi, il battello chiamato "Hableany" (la Sirena) era ormeggiato vicino al parlamento della capitale ed è stato colpito da un'altra barca. C'era stato un temporale, il fiume era in piena e la barca si è ribaltata.