Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/burundi-allarme-epidemie-colera-mancanza-acqua-sovraffollamento-7e18e19c-caa6-49cf-b129-116f32f7ad19.html | rainews/live/ | true
MONDO

Emergenza rifugiati

Burundi, allarme epidemie: colera, mancanza acqua e sovraffollamento

Oxfam Italia:"C'è urgente bisogno di acqua pulita, materiale medico e servizi igienici adeguati"

Condividi
Scappano dal Burundi per l'instabile situazione interna ma arrivati in Tanzania vivono in condizioni sanitare gravissime per sovraffollamento e mancanza di acqua potabile. I campi di accoglienza sono allestiti nella parte occidentale, dove il colera ha già colpito 20 persone e c'è il rischio di epidemie tra la popolazione.

Lo riferisce Oxfam Italia, l'associazione umanitaria che  è impegnata sul campo, nella spiaggia di Kagunga, per costruire postazioni d’acqua corrente e bagni pubblici, al fine di evitare ulteriori contagi. La Onlus comincerà a lavorare anche nel campo di Nyagurusu, dove sono stati trasferiti circa 22.000 profughi.

Il quadro sanitario
40.000 burundesi si rifugiano nei campi profughi di Kagungua e Nyarugusu. Si registrano 1.057 casi di dissenteria acuta denunciati dalle Nazioni Unite.

Situazione politica
Uomini, donne, bambini e anziani arrivano attraverso il lago Tanganica per sfuggire a una difficile situazione culminata con il tentativo di golpe dello scorso 13 maggio. Condizione che non sembra migliorare, nonostante l'annuncio dello spostamento delle elezioni dal 26 maggio al 5 giugno voluto dalla comunità internazionale.

Appello Oxfam
"C'è urgente bisogno di acqua pulita, materiale medico e servizi igienici adeguati - afferma Silvia Testi, responsabile dell’Ufficio Africa di Oxfam Italia - Gli scontri nel paese stanno continuando. Il numero di rifugiati, già oltre 105 mila, potrebbe aumentare e incrementare - continua - il rischio di diffusione di malattie".