Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/caccia-russi-alaska-spazio-aereo-2e92f81a-b12b-4993-956d-e89de64dc8e7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Forse una provocazione di Mosca

Caccia russi nei cieli dell'Alaska. Il Pentagono: "Non accadeva da molto tempo"

Violata l'area di identificazione americana, la zona cuscinetto che protegge lo spazio aereo nazionale

Condividi
Due caccia russi sono entrati in un'area di identificazione americana e sono stati intercettati dagli F-22 dell'aeronautica americana vicino l'Alaska. L'incursione è stata seguita da un analogo incidente poche ore dopo, quando due bombardieri a lungo raggio russi, che volavano all'interno dell'area di identificazione della difesa canadese, sono stati intercettati da due F-18 canadesi. In entrambi i casi i velivoli russi hanno lasciato la zona senza incidenti. I due caccia russi erano accompagnati da due aerei da rifornimento e due bombardieri a lungo raggio.

Era "da molto tempo" che i jet da combattimento russi non entravano nella zona. Le zone di identificazione aerea sono porzioni dei cieli che si estendono al di là dello spazio aereo territoriale e sono considerate delle zone-cuscinetto che servono a salvaguardare lo spazio aereo di un Paese per dare il tempo di risposta ai governi, in caso di presenze potenzialmente ostili.