Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/caccino-pfizer-biontech-moderna-dosi-309ddebe-4947-4526-ac80-0ccb1b32630f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Vaccini

Oggi le prime dosi di Moderna, arrivato terzo carico di Pfizer

Le consegne di Pfizer sul territorio termineranno entro mercoledì. Le dosi di Moderna saranno smistate nelle prossime ore dall'Iss alle regioni e saranno trasportate tramite 40 furgoni refrigerati messi a disposizione da Poste Italiane.

Condividi
Giunto in queste ore il terzo carico di vaccini Pfizer destinato all'Italia. 

Arrivate le prime 47mila dosi di Moderna
Sono state consegnate oggi dall'azienda le prime 47mila dosi di vaccino Moderna, pochi giorni dopo il via libera dell'Aifa. Le dosi saranno smistate nelle prossime ore dall'Iss alle regioni e saranno trasportate tramite 40 furgoni refrigerati messi a disposizione da Poste Italiane.

Nel bimestre gennaio-febbraio si prevede la distribuzione di 764mila dosi complessive del vaccino prodotto dall'azienda Usa.

BioNTech incrementa la produzione
La società tedesca BioNTech e l'americana Pfizer puntano a produrre due miliardi di dosi del vaccino anti-Covid nel 2021, superando il precedente obiettivo di 1,3 miliardi di dosi. Secondo documenti da loro presentati oggi alla US Securities and Exchange Commission (SEC), la maggior produzione verrà raggiunta con ampliamenti e migliorie degli impianti, ma anche partner per le forniture e la produzione. Inoltre ogni fiala può ora essere usata per sei dosi, invece di 5, secondo una nuova decisione assunta venerdì dall'Ema, l'ente europeo per i farmaci.

La produzione del vaccino avviene negli impianti tedeschi di Magonza e Marburgo, oltre che in Belgio e in diverse località degli Stati Uniti. Ieri BioNTech ha annunciato di aver già distribuito 32,9 milioni di dosi del vaccino. BioNTech e Pfizer, si legge nella documentazione presentata alla Sec, hanno già contrattato la consegna di un miliardo di dosi.

Ipotesi vaccinazione in prima fase per over 80 e professori
Si sta valutando la possibilità, secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, di indicare ulteriori categorie per questa prima fase della campagna di vaccinazioni anti Covid, con la dotazione di dosi Pfizer. Oltre a medici e ospiti delle Rsa, potrebbero partire già in questi giorni, allo scopo di limitare i decessi e gli ingressi in terapia intensiva, le vaccinazioni degli anziani over 80. A seguire, tra le altre categorie, ci sarebbero i docenti.