Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/calabria-zuccatelli-nuovo-commissario-sanita-59e28822-45c2-4012-9b83-09a57b458df4.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Cotticelli: nell'intervista "non mi riconosco", credo malore

Calabria, Zuccatelli nuovo commissario per la sanità

La nomina segue le dimissioni del commissario Saverio Cotticelli dopo le dichiarazioni rilasciate nel corso di un'intervista tv sulle misure adottate nella Regione per contrastare la seconda ondata di Covid. Ma già è esplosa la polemica: il neo commissario in un video disse "le mascherine non servono"

Condividi

Il  consiglio dei ministri ha nominato Giuseppe Zuccatelli nuovo commissario per la Sanità in Calabria, al posto di Saverio Cotticelli. Positivo al Covid, assumerà l'incarico appena compiuta la quarantena. Zuccatelli è commissario straordinario del policlinico universitario di Catanzaro. "E'persona di grande competenza e capacità operativa", ha sottolineato il ministro per il Sud Peppe Provenzano. "Avrà tutto il sostegno per l'emergenza e oltre, dando pari dignità ai cittadini,recuperando ritardi e diritti perduti".

La nomina segue le dimissioni del commissario Saverio Cotticelli dopo le dichiarazioni rilasciate nel corso di un'intervista tv sulle misure adottate nella Regione per contrastare la seconda ondata di Covid.

Giuseppe Zuccatelli, é attualmente il commissario straordinario dell'azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e dell'azienda universitaria Mater domini di Catanzaro. Zuccatelli, 76 anni, di Cesena, è stato anche presidente dell'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali ed è in Calabria dal dicembre dello scorso anno.

La polemica
A poche ore dalla nomina, scoppiano le polemiche per un video dei mesi scorsi in cui Zuccatelli avrebbe parlato dell'inutilità delle mascherine contro il virus. Immediate le precisazioni del neo commissario: "Le mie affermazioni errate, estrapolate impropriamente da una conversazione privata - spiega - risalgono al primo periodo della diffusione del contagio", dichiara.  "Le mascherine sono parte della fondamentale strategia di contrasto al Covid 19 Invito tutti ad utilizzarle, così come a rispettare il distanziamento fisico", dice ancora Zuccatelli.   "Nella prima fase dell'epidemia - aggiunge - la comunità scientifica internazionale riteneva che l'uso delle mascherine fosse da riservare ai soli contagiati e ai sanitari. L'esperienza di questi mesi, tuttavia, ci ha insegnato che si tratta di un virus per molti versi ancora sconosciuto per evoluzione e modalità di diffusione".

Il video della polemica
"Le mascherine non servono ad un c..." affermò Zuccatelli, in un intervista di qualche mese fa.  "Quella che serve, in realtà - aggiunse Zuccatelli - é la distanza. Per trasmetterti il virus io, che sono positivo, devo baciarti standoti 15 minuti con la lingua in bocca. Ti becchi il virus, in altre parole, se le gocce di saliva ti arrivano addosso per almeno 15 minuti. Altrimenti, stai tranquillo, il virus non lo becchi".

Speranza: video Zuccatelli inopportuno, si è scusato
Quel video "è del tutto inappropriato e profondamente inopportuno. Il commissario si è scusato ma viene da una stagione diversa in cui anche l'Oms parlava di mascherine per contagiati e sanitari. Ma 30 anni di curriculum non si possono cancellare con un video rubato" ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza a Mezz'ora in più di Lucia Annunziata su Rai3, rispondendo a una domanda sul video del neo commissario alla sanità in cui contesta l'uso delle mascherine. "Credo che il messaggio di fondo sia far ripartire la sanità calabrese", sottolinea Speranza.

Cotticelli: "non mi riconosco in quell'intervista", credo malore
"Non mi riconosco in quell'intervista. Non so cosa mi sia successo. Sto cercando di capire, magari con l'aiuto di un medico, se è stato un malore o altre cose". Lo ha detto a "Non è l'Arena" su La7 l'ex commissario alla sanità calabrese.