Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/calcio-Europa-League-Napoli-Manchester-City-Sarri-Insigne-Mertens-Guardiola-2749f0f8-960a-44b1-a1c6-ea96b93a7f90.html | rainews/live/ | true
SPORT

Champions League, terza giornata

Il Napoli regala un rigore Manchester City vince 2-1

Squadra di Guardiola subito avanti con reti di Sterling e Gabriel Jesus. Sempre nel primo tempo, Mertens spreca il penalty per riaprire subito la partita. Nella ripresa, accorcia le distanze Diawara non fallendo dal dischetto, ma è troppo tardi

Condividi
Il Napoli perde la partita col Manchester City e il secondo posto nel Girone F. Costa caro l’errore dal dischetto di Mertens nel primo tempo, con la squadra di Guardiola avanti 2-0. Al 'City of Manchester' finisce 2-1 per i padroni di casa che conducono a punteggio pieno con 9 punti. In virtù del successo dello Shakhtar Donetsk in casa del Feyenoord, gli ucraini con 6 punti scavalcano i partenopei che restano fermi a 3, mentre gli olandesi sono ancora senza punti. Così la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
 
Guardiola conferma gli undici vittoriosi per 7-2 contro lo Stoke City sabato in Premier: nel 4-3-3, in attacco ci sono Sterling, Gabriel Jesus e Sané. Sarri ne cambia due rispetto alla trasferta vittoriosa di Roma: fuori Allan e Jorginho, dentro Zielinski e Diawara; in avanti il tridente Callejón, Mertens, Insigne.
 
Avvio shock per il Napoli. Il City fa il suo giro palla poi affonda e segna due reti in 13’. Apre le marcature Sterling al 9’: Silva innesca Walker, conclusione respinta da Koulibaly, l’ex Liverpool si avventa sul pallone e insacca a porta praticamente vuota. La squadra di Sarri accusa il colpo e 4’ dopo incassa il raddoppio di Gabriel Jesus, servito con un traversone basso dalla destra da De Bruyne. Lo stesse centrocampista belga tenta poi la via della rete, solo la traversa salva Reina, con il pallone che rimbalza in campo. Ancora un pallone che balla vicino alla linea della porta partenopea: Gabriel Jesus gira, Reina smanaccia, rimedia Koulibaly che stoppa sulle riga e rinvia. Il Napoli si scuote e prova a tessere la sua trama di passaggi. Mertens ha un buon pallone in area avversaria, ma esita e l’occasione sfuma in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Walker affossa Albiol e procura il rigore: sul dischetto si presenta Mertens che calcia troppo centrale, permettendo la respinta di piede di Ederson (38’). L’attaccante belga prova a riscattarsi subito dopo, ma il suo destro è facile preda del portiere del City. Ancora Mertens trova il muro di un difensore avversario su conclusione dal limite. I padroni di casa alleggeriscono la pressione con un’azione che porta Gabriel Jesus a tu per tu con Reina, il portiere del Napoli ha la meglio.
 
La ripresa propone lo stesso copione, con un City più intraprendente in avvio. Al 57’ Insigne deve abbandonare per un problema muscolare, lo rileva Allan. Fiammata Napoli: Mertens affronta Ederson e lo salta con un passaggio a Hamšik, il cui tiro viene mandato da una scivolata di Stones in fallo di fondo. Guardiola mette Bernardo Silva per Sterling e Sarri Maggio per Hysaj (70’). Al 72’ secondo rigore per il Napoli: Ghoulam se ne va in serpentina fino a quando Fernandinho lo stende in area, stavolta sul dischetto va Diawara che angola alla sinistra di Ederson che non ci arriva. Per fortuna dei partenopei, una rete di Gabriel Jesus viene annullata per fuorigioco. Al 76’ David Silva lascia il posto a Gündoğan. Sarri tenta la carta Ounas, per Hamšik al 78’. De Bruyne ci prova direttamente su punizione, Reina non si fa sorprendere. La partita non conosce soste. Callejón lancia in profondità Mertens, il tiro dell’attaccante belga termina a lato. Al tiro arriva anche Ounas, facile la presa di Ederson. Tocca poi a Reina sventare un’incursione di Sané sulla sinistra. All’87’ Guardiola fa debuttare l’ex Real Madrid Danilo, inserendolo al posto di Gabriel Jesus. Prima del recupero, Reina deve disimpegnarsi su una conclusione di Gündoğan. Neppure 5’ extra fruttano il pareggio al Napoli.
 
Nell’altra partita del Gruppo F, lo Shakhtar Donetsk passa in Olanda a spese del Feyenoord: squadra di Rotterdam in vantaggio all’8’ con Berghuis, ma una doppietta di Bernard (24’ e 54’) dà i tre punti agli ucraini.
 
Nel Gruppo H, il big match del ‘Bernabeu’ tra Real Madrid e Tottenham termina 1-1: Spurs in vantaggio su autorete di Varane, pareggia Cristiano Ronaldo su rigore. Anche Apoel Nicosia-Borussia Dortmund finisce 1-1. Comandano Real e Tottenham con 7 punti, primi punti per le altre due squadre.
 
Nel Gruppo E, il Liverpool si scatena in casa del Maribor vincendo 7-0: in gol anche l’ex romanista Salah con una doppietta e l’ex interista Coutinho. Rotondo successo anche per lo Spartak Mosca a spese del Siviglia: 5-1. Reds e moscoviti in testa con 5 punti, andalusi fermi a 4, sloveni a 1.
 
Colpo del Besiktas nel Principato nel Gruppo G: al Louis II i turchi si impongono 2-1 e guidano a punteggio pieno (9 punti). Vittoria casalinga per il Lipsia sul Porto per 3-2. Tedeschi secondi a 4 punti, lusitani fermi a 3, monegaschi a 1.